Il Salone Satellite Award da otto anni è il concorso che promuove i contatti tra designer under 35 e aziende che espongono al Salone del Mobile. Momento importante perché rappresenta un trampolino di lancio per questi creativi che hanno un’opportunità importante per promuovere il loro lavoro. Ecco i tre migliori progetti scelti dalla giuria composta da personalità di spicco nel mondo del progetto, presieduta da Paola Antonelli, senior curator, architecture & design-director, research & development del MoMA di New York. In questa occasione è stato assegnato anche il primo Intesa Sanpaolo Award.
Primo premio - Comma Stool/Chair di Pistacchi Design, Taiwan con la motivazione:
“La seduta è risolta dal punto di vista funzionale e formale e mostra un uso interessante dei materiali. Suggerisce un nuovo oggetto d’arredo urbano, con un aspetto accattivante e intuitivo”.
L’autore ha modellato la seduta come una scultura moderna con materiali a contrasto, la seduta pubblica diventa seduttiva. L’altezza e il segno confortevole della curva invitano naturalmente ad appoggiarsi.
Secondo premio - X Bench di Edmond Wong Studio, Cina
Motivazione: “La panca presenta una felice intuizione per un utile doppio uso, che offre la possibilità di disporre di una palestra, anche nelle case e negli ambienti più piccoli”.
La panca proposta, a due posti per uso domestico, si trasforma in panca da allenamento. Una parte della seduta, infatti, si solleva come chienale, con la possibilità di inclinazione in quattro posizioni.
Terzo premio - Ëo di Tanya Repina, Russia
Motivazione: “Più che alla forma del paravento, il premio è assegnato al materiale per la sua sostenibilità e il suo grado di innovazione”.
L’innovativo materiale fonoassorbente impiegato è fatto con aghi d’abete e un legante biodegradabile. Ha colore naturale e la struttura crea un'atmosfera da foresta per interni. Inoltre, allontana insetti e germi nocivi.
Menzione Speciale - Priz di Erdem Selek, Usa
Motivazione: “Aggiunge un innovativo pensiero estetico a un comune oggetto di uso quotidiano”.
Può una prolunga essere bella come un gioiello, oltre che funzionale? Sì. Anche perché progettare prodotti che siano tanto piacevoli da essere preservati, è il primo passo verso la sostenibilità.
Menzione Speciale - Tom di Kasper Nyman, Finlandia
Motivazione: “La sedia si distingue per lo studio della sua costruzione formale, che riesce a unire comfort ed estetica”.
Tom è il risultato di uno studio sulla creazione di una sedia con macchine basilari della lavorazione del legno e rispettando i caratteri del materiale.
Menzione Speciale - Table Lamp di Fan Weiyan (Studio Ke)
Motivazione: “Si segnala il materiale innovativo che combina la prestazione tecnica di due materiali diversi, come la seta e il rame, per realizzare un tessuto personalizzabile e che potrebbe trovare diverse applicazioni”.
L’innovativo materiale del paralume è composto da seta e rame, ed è filato con l’antica tecnica cinese Kesi, dichiarata patrimonio Unesco. È plasmabile in qualunque forma, per personalizzare la lampada.
Intesa Sanpaolo Award: O-Line di Laurent Verly, Belgio
Motivazione: “Il premio va all’applicazione innovativa di un materiale esistente, che rende la lampada flessibile e interattiva con chi la usa”.
La lampada, ispirata al mondo che cambia, si adatta alle proprie esigenze, desideri e ambiente.
Verly è stato premiato con un assegno di 5mila euro consegnato da Antonio Gerardelli di Intesa Sanpaolo Innovation Center. La banca è partner istituzionale del Salone Mobile.Milano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.