L'estasi di Ruiz, autore del goal che ha sancito la storica vittoria dei "Ticos" contro la nostra Nazionale, è l'estasi di una Nazione intera, la quale dopo l'affermazione a sorpresa contro la "Celeste" ha tramortito anche l'Italia e si è guadagnata di diritto i galloni di sorpresa del torneo.
L'uomo che con il suo goal ci ha messo a rischio eliminazione e ha spedito la propria compagine agli ottavi di finale, raggiunti l'ultima volta 24 anni fa, quando la fase finale si giocò proprio in Italia, ha affermato che:
"Non ci sono modi per descrivere l'emozione che lui, i suoi compagni e l'intero Paese stanno provando".
Dopo aver dedicato il goal partita alla propria famiglia e ai propri connazionali ha rammentato come:
"Pochi credevano nelle possibilità dei Ticos di superare il girone", mettendo poi l'accento su come, invece, tutto ciò sia "diventato realtà grazie a vittorie da sogno contro squadre oggettivamente più forti ed attrezzate".
Ovviamente anche Jorge Luis Pinto è il ritratto della felicità. Il tecnico ha elogiato i suoi ragazzi, affermando che:
"Il gruppo meritava di essere ripagato di tutti gli sforzi fatti" e ha poi ribadito che "uno dei punti sui cui ha più insistito con i giocatori è stato quello dell'etica del lavoro, che se svolto con zelo e dedizione, alla fine paga".
Quindi, quando gli hanno chiesto di "dare un voto ai propri giocatori", ha dichiarato che:
"Il voto non è 10 perché è possibile fare ancora meglio".
Poi ha lanciato una piccola frecciata a Balotelli, il quale aveva candidamente ammesso di ignorare chi fossero i giocatori centroamericani. Il tecnico si è, infatti, detto certo che ora il nostro centravanti avrà colmato questa lacuna.
Infine c'è da segnalare che nel post-partita vi è stata un po'di tensione.
La vittoria degli uomini di Pinto deve aver sorpreso anche la Fifa, la quale ha deciso di far fare il test antidoping a ben 7 Costaricani, quando normalmente i giocatori chiamati al test sono sempre due per compagine. I Centroamericani non hanno apprezzato tale trattamento e il loro disappunto è stato reso pubblico da Navas. L'estremo difensore ha definito il tutto:"Un atteggiamento poco rispettoso verso la Costa Rica".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.