SFIDA L'imbarazzo della scelta tra Suv e crossover, compatte e premium

CourmayeurIn appena due anni Michelin ha completato il rinnovamento della gamma dei suoi pneumatici invernali che si è recentemente concluso con il lancio di Alpin A4, destinato a utilitarie, monovolume, familiari e berline compatte. Il progetto è il frutto del lavoro di 6mila ricercatori in Europa Asia e Usa, e dei grandi investimenti - 600 milioni di euro nel 2011 - che i francesi stanziano in ricerca e sviluppo. Tre sono le tecnologie esclusive messe a punto per ottimizzare le qualità indispensabili di una gomma invernale: grip, frenata, durata e mantenimento dell'efficienza anche alle temperature più basse. La tecnica Maxi Edge ha permesso di realizzare in un battistrada il massimo numero di intagli, mentre la tecnologia Stabili Grip ha consentito l'inserimento di lamelle autobloccanti, che garantiscono la massima precisione di guida, con un complesso disegno a zigzag. Helio Compound è il risultato del lavoro dei chimici che ha portato, con l'originale uso dell'olio di girasole, alla realizzazione di una mescola che mantiene intatta la flessibilità anche a 10 sotto zero. Con la quarta serie di Alpin A4 Michelin è quindi riuscita ad aumentare la durata del 10%, di accorciare del 5% lo spazio della frenata e di accrescere del 10% lo spunto. Gli altri pneumatici del programma Michelin Easy Winter Solution sono il Pilot Alpin, per l'alto di gamma, e Latitude Alpin per gli Sport Utility.
Per mettere alla prova i primi due, Michelin e Mercedes-Benz Italia hanno organizzato un test di guida da Milano a Coumayeur al volante della nuova Classe A.

Su un percorso incluso nel Rally della Valle d'Aosta, e su un asfalto coperto di neve già compattata, alternata a tratti ghiacciati, gli Alpin e la Classe A hanno dimostrato di essere un binomio di grande affidabilità e di permettere una marcia sicura e una guida dinamica, magari non quella da rally, ma sempre piacevole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica