Sole, mare, cultura e gastronomia da Lecce alle dune della costa jonica

Sole, mare, cultura e gastronomia da Lecce alle dune della costa jonica

«Uno non può dire di aver pensato bene, amato bene e dormito bene se non ha mangiato bene», sosteneva Virginia Woolf. E al Kalidria Thalasso Spa di Castellaneta Marina, sulla costa jonica pugliese, tra Taranto e la Basilicata, hanno preso veramente sul serio i dettami epicurei della celebre scrittrice, tanto da assicurare agli ospiti una vacanza tutta coccole e relax che sa coniugare gusto e salute.
Vero gioiello di bioarchitettura, il resort svela già tutto con il suo nome dal sapore antico, unione delle due parole greche Kalos (bello) e Hydria (acqua) ed è un luogo davvero riposante, dove da una parte ci sono il mare e le dune di sabbia, dall'altro i pini d'Aleppo della riserva bioenergetica di Stornara (che si può visitare ma solo previa autorizzazione dell'Ufficio Territoriale Biodiversità di Martina Franca, tel. 080.4306471). La spiaggia, a perdita d'occhio, dista invece circa due chilometri dall'hotel ed è raggiungibile percorrendo un suggestivo sentiero lungo il fiume Leto a bordo di un comodo trenino. Le esperienze uniche poi continuano a tavola, regno dell'executive chef Vito Semeraro che, con la sua brigata di cucina, si sbizzarrisce a comporre piatti fantasiosi con ingredienti a chilometro zero.
Ma è nella Spa del resort, la più grande d'Italia con i suoi 3.500 metri quadrati, che si possono provare i percorsi acquatonici o Kneipp e l'idroterapia per scoprire i benefici dell'acqua di mare, oltre a vari tipi di massaggi e rituali esclusivi compresi dalla «carta» dei trattamenti. Come il rituale ai profumi di Puglia che inizia con un peeling rivitalizzante a base di sali e olio d'oliva. O come il chromo-idromassaggio riattivante marino, che prevede l'immersione in una speciale vasca con acqua di mare a 34-38 gradi, avvolti da centinaia di microgetti d'acqua e aria.
Rigenerati dalla talassoterapia, si può ritagliare qualche momento della vacanza per scoprire il territorio in questo angolo della costa tarantina dominato dai colori e dai profumi di gelsomino, ginestra e rosmarino selvatico. C'è chi sconfina in Basilicata per vedere i Sassi di Matera o per visitare Bernalda, il paese del regista Francis Ford Coppola (a poche decine di chilometri) o chi sceglie mete un po' più lontane. Al Kalidria Resort organizzano escursioni personalizzate o di gruppo di mezza o una giornata a Taranto via mare, ai trulli di Alberobello o alle Grotte di Castellaneta.
Per chi ha l'auto a disposizione conviene puntare decisamente su Lecce, con le sue cattedrali barocche, i palazzi color ocra e la movida chic. Anche qui c'è un hotel della collezione MGallery di Accor, il Patria Palace (fino a dicembre pacchetto weekend romantico a partire da 360 euro per due), ospitato in una dimora storica proprio di fronte alla basilica di Santa Croce. Aprendo la finestra della camera si resta a bocca aperta davanti alla facciata candida e intessuta di simboli della chiesa, costruita tra il 1549 e il 1645. Una passeggiata ideale in città passa da Porta San Biagio e dal castello, con tappe obbligate nelle chiese barocche di San Matteo e di Santa Chiara e nella scenografica piazza del Duomo, uno dei rari esempi di piazza «chiusa» che ancora conserva i mozzi delle porte che nei secoli passati venivano chiuse al calar del sole. Una volta arrivati dalle parti di piazza sant'Oronzo (patrono molto venerato per aver salvato la città dalla peste), conviene invece fare sosta alla pasticceria Natale per fare scorta di biscottini, mustazzoli, 'nfocacatti (i tipici taralli dolci) e cotognata. E a proposito di golosità, merita una visita anche Maglie, sorprendente Lecce in miniatura, dove dal 1908 ha sede il pastificio Benedetto Cavalieri (via Garibaldi 64, tel. 0836.484140). Visitando il piccolo museo ricavato nel punto vendita e lo stabilimento che produce ancora con i metodi antichi si capirà perché il regista Ferzan Ozpetek, chef famosi come Massimiliano Alajmo e tanti palati fini lo considerano a ragione «il miglior pastificio del mondo».
Per arrivare in Puglia Alitalia (www.alitalia.it) ha voli diretti Milano Linate-Brindisi a partire da 187 euro A/R e da Roma Fiumicino a partire da 107 euro. Auto a noleggio (tipo Ford Ka) da 26 euro al giorno (prenotabile sul sito www.eDreams.it o al numero 89.28.88).

Per il soggiorno, fino alla fine di ottobre al Kalidria Thalasso Spa Resort è valido il programma «Uliveto di benessere»: da 248 euro a notte per persona in camera doppia per un soggiorno minimo di 7 notti che comprende anche la mezza pensione e ben 24 trattamenti benessere.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 099.8201002, www.thalassa.com o www.accorhotels.com.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica