Chiara Ferragni è sempre più vittima dell'invidia sociale. Sotto i suoi post piovono copiosi gli insulti e le critiche a ogni sua foto e video ma nelle scorse ore è stato scavalcato il confine tra social e realtà. Lo ha reso noto lei stessa con un lunghissimo post in inglese su Instagram, dove ha riferito della spiacevole avventura capitata nel pomeriggio di mercoledì mentre si trovava a camminare per le strade di Milano.
Chiara Ferragni ha raccontato che, mentre scendeva dal taxi per recarsi in ufficio, è stata sorpresa dal commento spiacevole di una donna sui 40 anni, che rivolgendosi a sua figlia di circa 8 anni avrebbe detto, riferendosi all'influencer: “Non darle attenzione, hai visto che sembra una merda senza trucco?” La moglie di Fedez si è rimasta scioccata da un commento simile e quella sensazione non l'ha abbandonata per l'intero pomeriggio. Chiara Ferragni prosegue il post con una sua considerazione personale: “Continuavo a chiedermi perché le persone devono parlare male degli altri e perché le persone devono sempre criticare l’aspetto più di ogni altra cosa? E perché lo fanno maggiormente le donne contro altre donne?”
Ha quindi colto l'occasione per riprendere il discorso iniziato appena pochi giorni fa contro il body shaming, quando ha aperto un sondaggio nelle storie del suo profilo Instagram. La Ferragni ha chiesto alle sue seguaci se qualcuna di loro si fosse mai sentita in colpa per i commenti negativi sui social. Il risultato lo riferisce lei stessa: “L’89% di voi ha detto di sì. Non è pazzesco? In un mondo in cui ci sentiamo tutti giudicati per il modo in cui guardiamo e dove tutti, almeno una volta, ci siamo sentiti vittime di uno standard di bellezza che non potevamo raggiungere e siamo stati male per i commenti degli altri, perché facciamo lo stesso?”
Chiara Ferragni continua il suo lungo sfogo con un auspicio e un consiglio alle altre donne: “Perché una mamma dovrebbe dire a sua figlia che un’altra donna sembra una merda senza trucco (e mi sentivo così carina quella mattina) invece di insegnarle che la bellezza viene dall’interno, dalla fiducia in se stessi e dall’amore per se stessi? Che tutti sono belli a modo loro, che un “modello standard di bellezza” non esiste più? Che un viso fresco e un sorriso vero è meglio di qualsiasi tipo di trucco? Questo è quello che insegnerò a mio figlio, è quello che cerco di dirvi ogni giorno sui miei social media.”
Infine, la mamma di Leone conclude rivolgendosi direttamente alle sue tantissime ammiratrici: "Le donne vere si
sostengono a vicenda. Insieme possiamo fare la differenza. Iniziate con piccoli passi: provate a dirvi qualcosa di bello sul vostro corpo ogni giorno. E cercate di esaltare gli altri intorno a voi, invece di abbatterli.”- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.