Conchita Wurst è positiva all'Hiv, virus che ha contratto molti anni fa. La cantante austriaca segue un trattamento antiretrovirale e, proprio grazie ai farmaci, la concentrazione di virus nel sangue è sotto al limite di rilevabilità.
La nota drag queen, vero nome Thomas Neuwirth, è divenuta famosa per aver vinto l'Eurovision Song Contest 2014 a Copenaghen, in Danimarca, con il brano "Rise Like a Phoenix". Oggi si confessa su Instagram, in seguito a una bieca ritorsione: "Un mio ex fidanzato minaccia di rendere pubblica quest’informazione privata, e io non darò a nessuno il diritto di spaventarmi e influenzare la mia vita in futuro".
Conchita ha voluto rendere pubblico il suo stato sierologico in prima persona, per non concedere a terzi la possibilità di un outing. Trovare il coraggio per una confessione del genere non è però semplice, come sottolineato dalla cantante: "Non volevo rendere pubblica questa informazione per diverse ragioni, voglio citarne solo un paio qui: la più importante era la mia famiglia, che sapeva e mi ha supportato incondizionatamente dal primo giorno. A loro avrei risparmiato volentieri l'attenzione di avere un figlio, nipote e fratello con l'Hiv. Allo stesso modo, i miei amici ne sono a conoscenza da un po' di tempo e stanno trattando la cosa con un'imparzialità che auguro a tutti coloro i quali si ritrovino nella mia situazione. In secondo luogo, è un’informazione che credo sia rilevante principalmente per quelle persone con le quali un contatto sessuale possa diventare un'opzione".
Rivolgendosi alle persone che la seguono e ai fan, la cantante si auspica che questa sua confessione possa essere un incentivo per altri che si trovano nella stessa situazione.
"L’informazione riguardante il mio status di HIV positivo può essere nuova per voi – ma il mio stato non lo è! Sto bene, e sono più forte, più motivata e più libera che mai. Grazie per il vostro supporto!".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.