Gli ultimi mesi sono stati decisamente impegnativi per Eros Ramazzotti. Il problema alle corde vocali a maggio e la conseguente operazione, la sospensione del tour americano e la separazione dalla moglie Marica Pellegrinelli hanno gettato il cantante italiano in un vortice da cui sembrava difficile uscire. Invece Eros ha messo in pausa la sua vita, ha risolto il problema di salute, è tornato a cantare sul palco e oggi la sua condizione di single non sembra affatto spaventarlo, anzi: "Sono orgogliosamente single".
Intervistato dal quotidiano "Il Corriere della Sera" Eros Ramazzotti ha ripercorso i difficili momenti vissuti da maggio ad oggi, confessando di aver voglia di cantare di positività: "La separazione influenzerà la mia musica in maniera diversa da 15 anni fa: "9" era un disco introspettivo e triste, ora vorrei parlare di un’esperienza positiva, di un amore finito ma che ha lasciato ricordi belli e e figli bellissimi". A fargli più male, oggi, sono le continue voci su suoi presunti flirt e nuovi amori: "Sono orgogliosamente single, ma se saluto una fan a Lubiana o se mando un sms alla nuova miss Italia qualcuno si inventa chissà che storia... So di essere nell’occhio del ciclone, ma non c’è freno allo schifo del gossip".
La fine del matrimonio con la seconda moglie, Marica Pellegrinelli ha tenuto banco per mesi su giornali e siti di informazione tra critiche e polemiche. Lui stesso aveva dovuto spendere parole forti in difesa dell'ex, attaccata dal popolo del web per essersi consolata troppo in fretta con il nuovo compagno Charley Vezza. Il tutto in un momento in cui la sua voce non era più quella di un tempo e in cui si è accorto che qualcosa non andava: "I problemi erano iniziati a Sanremo, sentivo qualcosa che non andava nella voce. Dagli esami è emerso un ispessimento delle corde vocali e ho deciso di intervenire rapidamente". L'operazione e poi la lenta riabilitazione, fatta di esercizio ma anche di solitudine, condizione che Eros Ramazzotti ha confessato di apprezzare: "Dopo l'operazione sono stato praticamente zitto una settimana.
Sono andato in campagna da solo, in una casa dove mi ritiro per stare sereno e lontano dal gossip. Spesso sento il bisogno di stare solo senza parlare, mi guardo dentro, ragiono, penso... Sono uno che parla poco e quella è stata un’occasione per parlare meno".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.