Facebook e gli strani casi di censura: stavolta a essere colpita dal ban è l'arte di Milo Manara. Sono sempre in tanti a non comprendere quali siano i meccanismi per cui Facebook accetti la pubblicazione di determinate immagini e non di altre, stavolta i dubbi si moltiplicano: il Club Tenco, organismo legato al Festival di Sanremo, aveva scelto un'illustrazione del celeberrimo fumettista per pubblicizzare la manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 giugno al teatro del Casinò di Sanremo.
L'immagine in questione però è stata rifiutata dal social network nell'inserzione promozionale dell'evento, come riferisce Adnkronos. Il Club Tenco aveva scelto Manara perché il tema della kermese è "Pazze idee - L’eros nella canzone d’autore". Non si trattava di un'illustrazione particolarmente pruriginosa, in realtà: era ritratta una donna di spalle che richiamava un famosissimo scatto dell'artista surrealista Man Ray.
538em;">La motivazione di Facebook è stata che «l'inserzione non può essere approvata in quanto viola le linee guida sulle pubblicità del social network, perché promuove prodotti o servizi per adulti, compresi giocattoli, video o prodotti per il miglioramento delle prestazioni». Fa un po' sorridere che l'arte venga scambiata per un «prodotto per il miglioramento delle prestazioni», sebbene sia innegabile l'erotismo raffinato e intrinseco nell'arte di Manara.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.