Juventus-Real Madrid è il calcio d'inizio del nuvo canale tv

La rete parte il tre aprile con iò big match. Poi tanta avventura e spazio alle serie

Juventus-Real Madrid è il calcio d'inizio del nuvo canale tv

Palla al centro per il nuovo Canale 20 di Mediaset. Dopo una lunga serie di indiscrezioni ecco la data di apertura dei programmi: il tre aprile. E il calcio di inizio sarà davvero un calcio di inizio: ovvero la diretta esclusiva della partita Juve-Real Madrid. La conferma ufficiale è arrivata direttamente dalle frequenze del canale, con una schermata: «Benvenuti sul 20, da martedì 3 aprile. Champions League, ore 19,30 pre-partita, anticipazioni, interviste, collegamenti dallo stadio. Ore 20.45 Juventus-Real Madrid. Solo qui in esclusiva free». Questo l'esordio del nuovo canale del digitale terrestre che occuperà le frequenze che in precedenza erano occupate da Rete Capri. Ma quale sarà il palinsesto su cui sin qui sono circolate soltanto indiscrezioni? Ne abbiamo parlato con il direttore di rete Marco Costa (classe 1966, in Mediaset da anni e geniaccio delle reti tematiche del gruppo). Ovviamente il punto di partenza, ci spiega, è stato immaginarsi un pubblico: «Il canale si rivolge ad un pubblico giovane in un età compresa tra i 25 e i 55 anni. Lo si potrebbe definire un pubblico centrale». Ovviamente la partenza utilizzando come antipasto una partita denuncia il fatto che il canale sia orientato verso un pubblico maschile, ma non più di tanto: «Ovviamente abbiamo pensato che partire con un evento come questo fosse un'ottima occasione. Quanto al pubblico ci immaginiamo una prevalenza maschile ma nell'ordine di un 60% di uomini e un 40% di donne. La rete si dedicherà infatti a serie televisive e film e i titoli saranno bilanciati».
Sì, infatti dopo la partenza sportiva, che è un singolo evento, la rete sarà tematica privilegiando fiction e film con un occhio di riguardo al fantasy, la fantascienza e l'azione. Ecco alcuni dei programmi di punta su cui Costa scommette di più: «Avremo delle serie di assoluto rilievo che non sono mai state trasmesse in chiaro come The Girlfriend Experience che andrà in onda subito dopo Juve-Real Madrid. E poi ci saranno anche The Last Kingdom o The Sinner».
E in effetti la prima serie, che è stato uno dei programmi di punta della rete Starz, ha tra i produttori Steven Soderbergh, ed è stata acclamatissima dalla critica americana. La seconda è un cult della cappa e spada con vichinghi e la terza un thriller molto avvincente.
Ma non mancheranno anche alcuni grandi classici come Dexter, Taken e l'amatissima Battlestar galactica.


L'altra grande scommessa sono i film: «Avremo molta avventura come con Mad Max Fury Road, poi anche molte commedie per il pubblico femminile come Benvenuti al sud e Benvenuti al Nord con Claudio Bisio. E poi oggetti di culto come Last Vegas con: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline».
Il calcio di inizio è buono ma la squadra sembra in grado di giocare bene anche il resto della partita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica