"Dovevi essere magra e non era mai abbastanza. Ogni mese prendevano le misure del mio corpo, ho sempre avuto una costituzione piuttosto esile, ma non potevo ingrassare, non mi allenavo e avevo il terrore di mangiare anche un piatto di pasta. Più eri magra e più piacevi". Paola Turani, una delle influencer più seguite e richieste dai brand, è un fiume in piena. Dopo anni di sottomissione alle regole dettate dalla moda, che vuole modelle sempre più esili e filiformi in passerella, lei ha deciso di lasciare tutto, rompere gli schemi e dire no a corpi scheletrici, il suo per primo.
La Turani ha scelto i social per fare una riflessione profonda sui canoni estetici e per parlare della sua esperienza, di quando dieci hanni fa era "intrappolata" nel meccanismo del non dover ingrassare per lavorare. Attraverso un post su Instagram l'influencer, fresca di nozze con Riccardo Scarpellini, ha mostrato il suo corpo prima e dopo: "La prima foto è stata scattata più di 10 anni fa, avevo iniziato da qualche anno a fare la modella ed ero completamente intrappolata in un circolo vizioso, dentro le regole della moda che ci voleva tutte come dei manichini; ricordo ancora la pressione psicologica per entrare in quella taglia che sembrava sempre più piccola, più stretta. Se ingrassavi facevi fatica a lavorare e poi chi le pagava le bollette? Gli affitti? Le tasse? Ricordo le giornate in giro per Parigi a fare casting, a volte mi facevo bastare un succo di frutta..".
Paola Turani ha così lasciato tutto e tutti, scappando da quella situazione malata: "Avevo capito da sola che così non poteva continuare, che era meglio “scappare” prima che diventasse più che un piccolo problema. Ho lasciato Milano in un periodo in cui non ero felice, in cui non avevo amici, praticamente non stavo vivendo. Sono tornata così dai miei genitori, poco dopo ho incontrato Ricky e ho capito che la vita era molto più di questo, che andava oltre una taglia 38, che fermarsi per pranzare o cenare in compagnia non poteva essere un incubo, ma anzi, era una delle cose più belle della vita. E che se mi volevano, dovevano farlo anche con qualche kg in più. Così è stato. Ho iniziato un lavoro su me stessa, durato anni, un processo di cambiamento, andando oltre ai canoni che la moda imponeva, oltre ai vari insulti che ricevevo sui social sul mio corpo, raggiungendo un equilibrio esteriore ma soprattutto interiore. La seconda foto, a colori, è di quest’estate (+9kg circa rispetto a quella in bianco e nero) Sono io, cresciuta, consapevole, con un corpo sano, allenato, Appagata, felice".
Lei, che nonostante la sua giovane etàha già dovuto affrontare un tumore, rivolge un messaggio finale di incoraggiamento a chi, come lei, si trova a
vivere la stessa esperienza: "È un lavoro lungo, di dedizione, determinazione, forza. Ma vi assicuro che è possibile! E quanto è bello godersi le giornate senza ossessioni, senza ansie o paranoie. SE VUOI, PUOI!".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.