Dov'era tutta la strapotenza delle frecce d'argento?

E allora, dov'è tutta quella super-potenza della British-Mercedes, con i motori nuovi di Francorchamps? Già lo 0,24% sul giro in qualifica sulla Ferrari non era tale da far tutto quel chiasso, come quello dei maleducati di Sky-Tv, con i loro sottofondi assordanti, che finalmente inducono i telespettatori alla protesta. Ma i 2358 di margine sul Cavallino all'arrivo sono un'inezia. Le super-potenze, al disopra dei 1.000 cavalli, nelle qualifiche selvagge, sono illecite, per il mancato rispetto degli articoli 5.1.4 e 5.1.5 del regolamento tecnico, tuttora in vigore. Pensate, un regolamento che, se applicato, terrebbe i massimi valori al disotto di 200 cavalli! Tutto nella massima segretezza e con telemetrie truccate! Con la benedizione della Fia-Tv e con la conclamata decisione della nuova Media Liberty di arrivare fino ad Abu Dhabi con il massimo equilibrio: un via libera a testa per Ferrari e Mercedes. Non bastano le attenzioni che i concorrenti ancora hanno per le configurazioni da gara, con quei 100 kg di benzina dalla partenza all'arrivo, che sono stati costretti ad elevare a 105, senza più conoscere un vero consumo effettivo.

Quindi, l'augurio è che in casa Ferrari rendano pan per focaccia ai baldanzosi tecnici della Mercedes d'Inghilterra, con una speciale Mappatura-Monza. Sì, perché l'importante è sempre la qualifica, per poter partire al comando. Altrimenti, tutto resta come in Belgio: grande approssimazione, con distacchi sempre oscillanti tra 1 e 19, ma nessun sorpasso.

Anche se la strategia-pneumatici è stata buona, non buonissima, per Maranello, giacché occorreva un deciso undercut iniziale. Lo stesso divario di oltre un secondo al giro tra Ultra-Soft e Soft vale in qualifica, non a fine gara.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica