Fede sempre più "Gigante" con il suo triplete di coppe

Brignone seconda nella finale americana mentre la Robinson cade nella prima manche

Fede sempre più "Gigante" con il suo triplete di coppe
00:00 00:00

È andata come doveva. Come voleva lei e tutti noi. Federica Brignone ha vinto anche la coppa di gigante che si aggiunge a quella di discesa, a far da sigilli laterali ad un polittico sacro che sull'altare dello sport culmina nella coppa generale, la coppona overall. Anche nel 2020 Brignone aveva vinto la generale e due coppette, già il gigante e la combinata, ma cinque anni dopo tutto è record. Record sono i 1594 punti sui 1272 di Lara Gut Behrami. Record sono le 10 vittorie in stagione. Ma soprattutto da record la sua tenuta, fisica e mentale.

Ieri nelle finali a Sun Valley (Stati Uniti), dopo una prima manche in cui Alice Robinson, sua diretta rivale per l'ultima fatica di stagione, si era autoeliminata su un tracciato insidioso, pieno di curve e con neve infida, la tigre avrebbe potuto ritirare gli artigli: bastavano 20 punti ed un 13simo posto. Gestire? Voce del verbo che Federica non coniuga e rilancia: «Io scendo per vincere». Così ha fatto, centrando il miglior tempo di manche e cedendo solo 14/100 a Gut Behrami, con terza (80/100) Sara Hector. «È la prima gara nella mia vita in cui taglio il traguardo già esultando», dice lei trattenendo l'emozione di una intera stagione. E allora la matematica non è una opinione: giusto che la overall sia sua con 10 vittorie in un anno; meritatissima la coppa di gigante, in cui è anche oro mondiale: su 9 gare, cinque le ha vinte, 3 le ha buttate e ieri, quel secondo posto, è stato il suo peggior piazzamento. Bravissima anche in discesa: coppa inedita. Le due vittorie sono arrivate quest'anno, per pochi centesimi sulle avversarie e, al netto delle cancellazioni, su 6 prove, due vinte, un terzo posto e mai oltre il nono tempo.

E, infine, poteva meritare anche il superG: nell'anno in cui si è presa l'argento ai Mondiali, nelle 9 gare disputate aveva 3 vittorie, quattro terzi posti e due quinti. Solo regina Lara con 2 vittorie e quattro secondi posti le poteva sfilare questo poker.

E allora è andata come poteva: da segnalare anche Sofia Goggia per cui nessuno, nemmeno lei, avrebbe firmato per una stagione così al rientro dall'ennesimo infortunio: ieri è uscita dopo un rodeo di pericoli, ma chiude terza in tutte le classifiche, dalla overall, alla discesa al superG.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi