Poter vestire la maglia della propria nazionale e poter così rappresentare il proprio paese è il sogno di ogni calciatore e sono diversi coloro che lo hanno potuto coronare solo nel pieno della propria maturità calcistica. Non è questo il caso di Martin Oedegaard, talentuoso mediano norvegese le cui gesta nel campionato del proprio paese non sono passate inosservate, tanto da convincere il commissario tecnico della Norvegia a convocarlo per un'amichevole con gli Emirati Arabi Uniti.
Il particolare non di poco conto è che il ragazzo, all'esordio assoluto in nazionale, non era nemmeno nato quando Zidane alzava al cielo la Coppa del Mondo vinta nel Mondiale casalingo. Si, perchè questo giovanissimo centrocampista è nato nel dicembre del 1998 e se giocherà l'amichevole per cui è stato convocato, lo farà quando avrà 15 anni e 253 giorni. Questo baby-talento, che milita nello Stroemsgodset, potrebbe quindi essere il più giovane a vestire la maglia della propria Nazionale nella storia del calcio del paese scandinavo. Senza dubbio in questi mesi in massima serie ha messo in mostra ottime doti, segnando tre goal e fornendo sei assist in quattordici apparizioni sui campi del massimo campionato, tanto da attirare l'attenzione di vari club europei, tra cui lo stesso Real Madrid. Lui è ovviamente emozionato e ha affermato che non pensava di poter "realizzare così presto questo sogno", ma il ct norvegese ha detto che:
"Ha offerto grandi prestazioni in campionato e che quindi è ora di vederlo all'opera anche in nazionale".
538em;">Insomma, dalla Norvegia arriva una lezione che il nostro calcio dovrebbe recepire, ovvero che se vi sono dei giovani di talento, bisogna farli giocare subito ad alti livelli: chissà che Oedegaard non giochi anche contro gli Azzurri a settembre, nel match valido per le qualificazioni ad Euro 2016.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.