Vittoria, in acque lontane, per il Cookson 50 di Mascalzone Latino, portacolori dello Yacht Club de Monaco, che ha conquistato il primo posto overall in IRC nel Mar Cinese meridionale in occasione della Volvo Hong Kong to Vietnam. È la prima volta per i Mascalzoni sempre in gara dopo aver lasciato Hong Kong, con rotta su Hainan, paradiso dello yachting e del lusso cinesi, poi, a metà strada fra Sanya e l’area interdetta delle isole Paracel (contese fra Cina e Taiwan per le loro ricchezze naturali), la prua del Cookson 50 puntava verso Sud e le coste centro meridionali del Vietnam, per concludersi a Nha Trang, “resort city” circondata da baie con belle spiagge bianche.
La storia di questa regata di oltre 800 miglia percorse in 2 giorni, 5 ore, 26 minuti e 31 secondi per l’equipaggio di Vincenzo Onorato, tre ore circa dopo Alive (vincitore dell’edizione 2015, primo in tempo reale ma terzo nella generale), è stata scandita dal confronto con uno scafo omologo. Se sul podio, infatti, figurano anche Freefire (un TP52) e Alive (un Reichel/Pugh 66), Mascalzone Latino svetta rapportandosi al quarto, Ubox, un Cookson 50 arrivato 11 ore e 20 minuti più tardi. Vantaggio misurato all’arrivo di oltre 120 miglia, nonostante l’avversario forte perché lo stesso equipaggio aveva concluso la Rolex Sydney Hobart del 2016 al terzo posto in IRC e primi assoluti nell'ORC. Un dato significativo in vista del prossimo appuntamento di questa lunghissima stagione: la Rolex Sydney Hobart.
“È stata una regata maschia con condizioni meteo alle quali non siamo sicuramente abituati - ha commentato Vincenzo Onorato all’arrivo in banchina -. Mi devo complimentare con il mio equipaggio, tutti insieme abbiamo tirato dall’inizio sino alla fine, ed il risultato sono le oltre cento miglia che abbiamo messo tra noi ed il nostro gemello, Ubox. Arrivare qui in Vietnam, la cui accoglienza è stata calorosa, con l’inno di Mascalzone Latino che suonava a tutto volume, è stato fantastico. Un ringraziamento particolare va a MSC Crociere, nostro partner tecnico-logistico, il cui supporto per le trasferte asiatiche di Mascalzone Latino è stato, e sarà, importante e fondamentale”.
“Navigare con un equipaggio di questo livello non capita proprio tutti i giorni – ha spiegato Lorenzo Bressani, afterguard di Mascalzone Latino-. La chiave di questo successo è senza ombra di dubbio la forza del gruppo che Vincenzo e Matteo hanno messo insieme. Abbiamo trovato delle condizioni meteo ottimali, ma allo stesso tempo impegnative. Tra i 20 e i 30 nodi di vento, onde di 5/6 metri, 5/6 nodi di corrente, più che una barca sembrava un sommergibile. Abbiamo navigato la maggior parte del tempo in poppa, alla Rolex Sydney Hobart presumibilmente avremo diverse miglia da fare di bolina, ma questa regata è stata comunque un ottimo test in vista del prossimo appuntamento”.
Ecco l’equipaggio che ha preso parte alla Volvo Hong Kong to Vietnam.
In pozzetto: Vincenzo Onorato, Adrian Stead, Ian Moore, Lorenzo Bressani, Flavio Favini, Leonardo Chiarugi, Matteo Savelli, Gaetano Figlia di Granara, Stefano Ciampalini, Pietro Manunta, Davide Scarpa e Justin Clougher.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.