Mourinho è il nuovo allenatore della Roma

L'allenatore che all'Inter regalò il Triplete nel 2010, sulla panchina giallorossa per i prossimi tre anni. Ha vinto campionati in quattro paesi (Portogallo, Italia, Spagna e Inghilterra) e la Champions con Porto e Inter

Mourinho è il nuovo allenatore della Roma

A sorpresa arriva la notizia che José Mourinho sarà il nuovo allenatore della Roma. Il portoghese, che all'Inter vinse il famoso Triplete nel 2010 (scudetto, coppa Italia e Champions League), ha firmato un accordo triennale: guiderà i giallorossi fino al 20 giugno 2024. Lo Special One nei giorni scorsi aveva fatto trapelare un suo possibile ritorno in Italia, ma in un'altra squadra rispetto all'Inter. E dopo poco è arrivata la conferma. "Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell’As Roma", hanno dichiarato il presidente Dan Friedkin e il vice Ryan Friedkin. "José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un’esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L’ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro club".

Cinquantotto anni, Mourinho ha allenato squadre del calibro di Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Tottenham. Per due volte ha alzato al cielo la Champions League, con il Porto e l'Inter. In tutto ha conquistato 25 titoli, tra cui i campionati in Italia, Portogallo, Spagna e Inghilterra: impresa non da tutti. Un vincente, non a caso chiamato Special One (anche se fu lui a definirsi così nel 2004, durante la conferenza stampa di presentazione al Chelsea), che per anni si è crogiolato nel suo mito. Anche se, in Inghilterra, nonostante i ricchi ingaggi sono arrivati anche diversi esoneri, con sofferenze annesse. Ora riparte dall'Italia, da un club importante che cerca un rilancio nel calcio che conta. In Italia e in Europa.

Queste le prime parole pronunciate dal tecnico di Setúbal: "Ringrazio la famiglia Friedkin per avermi scelto a guidare questo grande club e per avermi reso parte della loro visione. Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire. L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!".

Ha chiuso proprio così Josè, con queste due parole care a ciascun tifoso giallorosso. Alla Pinetina, appena arrivato sulla panchina dell'Inter, esordì con queste parole: "Non sono un pirla". È bravo Mourinho a entrare in sintonia coi tifosi e a calarsi perfettamente nella mentalità dei luoghi dove va a lavorare.

Lo ha fatto benissimo a Milano e, ne siamo certi, lo farà altrettanto bene anche a Roma.

Bentornato Josè, il calcio italiano il prossimo anno sarà sicuramente più ricco di spunti interessanti (polemiche comprese) grazie a te.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di sbrigati sbrigati
4 Mag 2021 - 18:45
Grande Mou, anche se ha cambiato bandiera un gradito ritorno.
Mostra tutti i commenti (4)
Avatar di Anna 17 Anna 17
4 Mag 2021 - 17:10
Grandissimo colpo della Roma. Riportare un personaggio come Mourinho, un vincente, in Italia, significa dare lustro, non solo alla Roma, ma a tutto il calcio italiano, dopo anni di mortificazioni.
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
4 Mag 2021 - 17:53
Sono felice che un uomo come MOU ritorni in Italia. Mi dispiace solo che non sia venuto a Napoli (ADL dov'eri?)...ma va bene anche a Roma. Cordialità
Avatar di vocepopolare vocepopolare
4 Mag 2021 - 18:32
MICHELECIARAMELLA2 mou a napoli sarebbe stato manna scesa dal cielo, ma bisogna rendersi conto

che una forte personalità come mou ed un'altra forte personalità come adl non sarebbero andate

d'accordo per lungo tempo.....
Avatar di sbrigati sbrigati
4 Mag 2021 - 18:45
Grande Mou, anche se ha cambiato bandiera un gradito ritorno.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi