Federica Pellegrini ha regalato l'ennesima soddisfazione all'Italia del nuoto e a tutti i tifosi azzurri. La 28enne veneta ha messo in bacheca un'altra medaglia d'oro, la quinta ai Mondiali. La famelica Federica si è messa alle spalle colleghe ben più quotate e giovani come la McKeon e la super fuoriclasse americana Ledecky. Federica Pellegrini ha vinto ovunque: alle Olimpiadi, ai Mondiali, agli Europei, ai Mondiali in vasca corta, agli Europei in vasca corta, ai giochi del Mediterraneo, alle Universiadi, agli Europei giovanili e naturalmente, tantissimo, ai campionati italiani.
Per quanto riguarda i Mondiali, dunque, la Pellegrini ha vinto la quinta medaglia d'oro dopo le quattro conquistate in precedenza tra Shangai 2011 e Roma 2009 quando vinse entrambe le volte, sia nei 200 stile libero che nei 400 stile libero. La classe '88 ha vinto anche 4 argenti e un bronzo ai Mondiali tra Kazan, Barcellona, Melbourne e Montreal. Federica ha vinto "poco" alle Olimpiadi dove ha portato a casa un oro a Pechino nel 2008 e un argento ad Atene 2004, sempre nei 200 stile libero. La fuoriclasse di Mirano è sicuramente la nuotatrice più forte di tutti i tempi per quanto concerne l'Italia ma anche a livello mondiale si difende alla grande. Le sue parole a fine gara fanno male a tutto il movimento azzurro e tutti si augurano che possa ripensarci: "Questi per me sono gli ultimi 200 stile libero in gare internazionali.
Continuerò a nuotare facendo un altro percorso. Adesso posso dire di essere in pace con me stessa. Gli ultimi anni della carriera li faccio da velocista come volevo fare da tanti anni, è giusto così. Magari ci ripenserò, ma a caldo penso che sarà così"- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.