Si alza il sipario sulla nuova monoposto Ferrari. Si chiama SF70-H e che cercherà di riportare a Maranello quel titolo mondiale che manca dal 2007. L'atteso debutto sull'asfalto è in programma lunedì prossimo a Barcellona, nei test ufficiali, ma già stamani a Fiorano Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel macinano i primi km.
SF sta per Scuderia Ferrari, il numero 70 ricorda il settantesimo anno della scuderia e la lettera H si riferisce al motore ibrido. Quest'anno la Rossa è più rossa del solito, con il bianco che trova spazio solamente sugli alettoni anteriori e sul retrotreno, dove campeggia anche un tricolore. Si nota anche il quadrifoglio verde simbolo dell’Alfa Romeo e un’aletta sulla pinna sopra il cofano. La nuova monoposto, spiega la Ferrari sul proprio sito "è figlia di un cambiamento regolamentare che ha pochi precedenti nella storia della categoria. In passato, infatti, si è andati quasi sempre verso norme che limitassero le prestazioni delle monoposto. Quest'anno, invece, è stata presa la direzione opposta: ovvero aumento di carico aerodinamico e aderenza meccanica". Guarda le foto.
Ma su cosa ha scelto di puntare la Ferrari? Al "giusto compromesso tra deportanza (ovvero carico) e resistenza aerodinamica. Le nuove gomme Pirelli, infatti, sono ben più larghe che in passato: 6 cm (ciascuna) all'anteriore, 8 al posteriore. La maggiore sezione frontale costituisce un 'freno' all'avanzamento, così come lo stesso maggior carico derivante dall'ala anteriore, dal fondo scocca e dal diffusore a norma 2017. Per contro questo carico, unito alla maggiore impronta a terra delle gomme, si traduce in maggiore aderenza e quindi velocità in curva".
Diverse le differenze nel telaio rispetto agli ultimi modelli. "Il muso allungato e l'ala a freccia sono frutto dei regolamenti, così come la vistosa 'pinna' sul cofano motore e le appendici aerodinamiche più complesse davanti alla presa d'aria delle fiancate, la cui forma particolare è stata studiata in armonia con il posizionamento della struttura anti-intrusione".
Ma veniamo al motore 062. "Rappresenta un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente nella ricerca di prestazioni.
La disposizione di alcune componenti meccaniche dell'ibrido è stata rivista, mentre altre soluzioni conservano uno schema simile a quello 2016. Dal punto di vista sportivo, l'abolizione dei sistema dei 'Tokens', o gettoni, darà alla squadra una maggiore libertà per gli sviluppi in corso di stagione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.