Per Alice Carpanese, suo compagna in azzurro alle Olimpiadi di Pechino 2008, è «arrogante e sfrontata». Aldo Montano, bronzo nella sciabola a squadre ai Giochi di Londra e campione del mondo in carica, va giù un po’ più pesante: «Stronzetta» («Era ironico», si affretterà a correggere in serata). Oggetto di tanta simpatia è Nostra Signora delle Acque, al secolo Federica Pellegrini, la Divina delle piscine che dopo le non esaltanti prove olimpiche ora si concederà una vacanza in barca in Sardegna con il collega e fidanzato Pippo Magnini. La stoccata alla Fede nazionale è in un’intervistadelloschermidorea Vanity Fair . Parlando del Villaggio Olimpico confida: «Lì l’atmosfera era bellissima. L’unica un po’ stronzetta era la Pellegrini. Se incontri uno con la tuta del tuo Paese è normale salutarsi, lei invece tirava dritto».
Una frase destinata ariaccendere le polemiche dopo il post al veleno su Facebook della Carpanese (raccontato lunedì scorso da Il Giornale ) e la piccata e minacciosa risposta della Pellegrini: «Alla prima gara ti assicuro che non farò finta di niente ». Sarà «arrogante», «sfrontata», «snob» ma è pur sempre lei a monopolizzare pagine e attenzioni. A dire la sua sulla campionessa del mondo di nuoto interviene anche Naomi Campbell. La modella di colore ex fidanzata di Robert De Niro precisa di non aver «mai parlato in alcun modo, con nessuno, di Federica Pellegrini. Le frasi che mi sono state attribuite su di lei, e sul suo desiderio di fare la modella, sono false». La Campbell, sempre con Vanity Fair, è furibonda: nega con forza di aver mai detto la frase («Federica pensi a nuotare, non a fare la top model ») attribuitale da alcuni giornali italiani. «Sono più “taroccata”di una borsa di Louis Vuitton- dice la Campbell- : a quanto pare ci sono agenzie di comunicazione che, per motivi commerciali, sfruttano il mio nome. Mi hanno accusato di aver criticato ilsindaco di Napoli, De Magistris, di aver parlato male di certi siti di poker online. Dovevo sposarmi in svariate città, affittare ville: tutto falso. Ora è toccato a Federica Pellegrini. Il trucco sta nel creare un falso scandalo pur di citare un prodotto o un luogo».
Ma, insomma, se su Federica almeno Montano è impietoso, Aldo è pieno di umana considerazione su Schwazer: «Non riesco a essere incazzato con lui, anche se da sportivo dovrei esserlo per primo. Mi ha fatto tenerezza, e mi è sembrato sincero. In un mondo in cui tutti si arrampicano sugli specchi e negano perfino l’evidenza, lui in conferenza stampa, davanti a 50 microfoni, si è letteralmente tirato giù le mutande e ha detto: fatemi quel che volete».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.