Da Thiago a Keita, la sfida continua sul mercato

Da Thiago a Keita, la sfida continua sul mercato

Milan-Barcellona in campo, Milan-Barcellona sul mercato. La sfida tra rossoneri e blaugrana si sposta dal terreno di San Siro alle hall degli hotel. Dove i protagonisti sono i dirigenti più che i calciatori.
Quattro i fronti caldi. Il primo e più scontato riguarda Thiago Silva. Proprio il difensore brasiliano assente ieri sera nella prima delle due partitissime di Champions. Non è un mistero che in Catalogna lo sognino di notte e non solo per quel gol al 92' al Camp Nou a settembre. Il desiderio del Barça è di affiancarlo a Pique, per formare la coppia di centrali più forti del mondo.
Il corteggiamento va avanti da oltre un anno. Tanto che tra i tifosi si era diffusa la voce inquietante che il Milan avesse promesso in dono Thiago Silva nell'ambito della trattativa Ibrahimovic. Niente di più falso. Perché anche ieri mattina Galliani, stuzzicato dalla stampa catalana, non ha perso l'occasione per confermare l'incedibilità del suo campione. «Se il presidente Rosell ce lo chiedesse, noi risponderemmo cortesemente, ma fermamente, di no. Il giocatore non è in vendita». Punto. Chissà se il messaggio sarà arrivato una volta per tutte al quartier generale blaugrana.
Il secondo pomo della discordia è Robin Van Persie. L'oggetto dei desideri dell'ad milanista, che ne è rimasto impressionato dopo il doppio confronto con l'Arsenal. La situazione è in stand by, perché l'olandese non ha ancora deciso se lasciare davvero Londra. Il suo contratto scade nel 2013 e il Milan ci sta facendo un pensierino, specialmente in caso di cessione di Pato. Ma sul giocatore sta ragionando anche il Barcellona, che cerca un sostituto di David Villa in zona gol.
La terza pista è la più attuale e concreta. Nasce dalla necessità comune di Milan e Barcellona di trovare sul mercato un terzino sinistro. I catalani non possono più fare completo affidamento su Abidal, per ragioni di età e purtroppo di salute, nonostante il rinnovo di contratto. Adriano Correia non convince del tutto e per questo da tempo il Barça sta trattando Jordi Alba. Laterale del Valencia, cresciuto però nella Masia. Un vero affare, perché si tratta di un classe '89 per di più in scadenza di contratto e già nel giro della Nazionale di Del Bosque. Le negoziazioni sono partite già a dicembre.
Tutto fatto? No. Perché quel volpone di Galliani ha drizzato le orecchie non appena ha saputo che Jordi Alba si libererà in estate a costo zero. Un'operazione alla Galliani, appunto. Così anche il Milan si è fiondato sull'esterno dei Los Che, come confermato dall'agente Vicente Fores alcuni giorni fa:
«All'inizio con il Milan erano solo semplici contatti, ma la situazione si sta evolvendo. Mi incontrerò con il ds Braida tra qualche settimana o al massimo il prossimo mese». Il ratto del terzino, atto primo.
L'ultimo intreccio Barcellona-Milano riguarda Seydou Keita. Il centrocampista maliano ha un contratto sino al 2014, ma può liberarsi a prezzo scontato.

Non è certo di primo pelo (ha compiuto 32 anni a gennaio), ma la sua caratura internazionale è di altissimo livello, come testimoniato dalla scelta a sorpresa di schierarlo dall'inizio fatta da Pep Guardiola ieri sera. Il Milan ci starebbe pensando per l'anno prossimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica