Ucraina-Inghilterra, la Uefa annulla i biglietti

Il Dipartimento della pubblica sicurezza italiano e la Uefa hanno deciso per l'annullamento dei tagliandi venduti a chi risiede nel Regno Unito

Ucraina-Inghilterra, la Uefa annulla i biglietti

Tutti i biglietti venduti per lo stadio Olimpico ''a partire dalla mezzanotte del 28 giugno'' ai residenti nel Regno Unito sono considerati nulli, in occasione del quarto di finale degli Europei 2020, Ucraina-Inghilterra, in programma sabato sera a Roma alle ore 21. Inoltre è stato disposto''il blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi 1 luglio''.

La decisione è stata presa dal Dipartimento della pubblica sicurezza insieme con la Uefa che ha accolto le richieste dell'Italia al fine di scongiurare qualsiasi rischio di contagio della variante Delta, collegato all'arrivo di tifosi del Regno Unito. La nuova impennata di contagi, nella Terra d'Albione, aveva già allarmato il governo britannico, che aveva invitato i tifosi inglesi ad evitare la trasferta di Roma. Allo stadio Olimpico dunque non arriveranno tifosi provenienti dall'Inghilterra e non potranno sbarcare in Italia nemmeno coloro che avevano già acquistato il biglietto. In aggiunta il Dipartimento della Pubblica Sicurezza italiano ha bloccato la vendita e la trasferibilità dei biglietti dei tifosi inglesi per la partita con l'Ucraina e l'annullamento dei tagliandi venduti a coloro che sono residenti nel Regno Unito.

Il comunicato

''In occasione dell'incontro di calcio Ucraina- Inghilterra previsto per il prossimo 3 luglio allo Stadio Olimpico di Roma l'Uefa, su proposta del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha adottato un protocollo connesso al contenimento dell'emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all'evento sportivo. In particolare con riferimento al vigente regime regolatorio riguardante coloro i quali hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito negli ultimi quattordici giorni, è stata prevista una particolare ticketing policy che prevede il blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza oltre a mettere in campo misure atte a garantire l'ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto rigorosi controlli per verificare il puntale rispetto del provvedimento emesso dalla Uefa''.

Come detto il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha predisposto dei rigorosi controlli con i quali verificherà il rispetto del provvedimento adottato dalla Uefa. Inoltre a tutte le compagnie aeree è stata inviata una nota in cui viene fatto espressamente divieto di imbarcare tifosi diretti allo stadio Olimpico di Roma per il match Ucraina-Inghilterra. Nel momento dell’imbarco gli stranieri diretti nella capitale dovranno compilare una auto-dichiarazione – il cosiddetto Passenger Locator Form, modulo di localizzazione digitale – e dovranno farlo prima dell’ingresso in Italia.

Naturalmente in quel modulo specificano il motivo del loro arrivo nel BelPaese e dovranno garantire di non essere in Italia per seguire la partita degli Europei. Quanto dichiarato verrà poi successivamente controllato dalle forze dell'ordine.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica