Valentino Rossi dovrà rimandare alla prossima il sogno di conquistare il decimo mondiale della sua carriera. Il pesarese, fino a questo momento, ha vinto un titolo in 125, uno in 250, uno in 500 e ben 6 in MotoGp. A Motegi, in Giappone, il Dottore è caduto per la terza volta in stagione, regalando di fatto il Mondiale all'acerrimo nemico in pista Marc Marquez cone tre gran premi d'anticipo. Valentino Rossi, attualmente, occupa la seconda posizione a quota 196 punti, a più 14 sul compagno di scuderia Jorge Lorenzo. Ora c'è da difendere il secondo posto iridato e il prossimo impegno sarà su una pista che piace molto al 37enne, quella di Phillip Island: "Qui in Australia bisognerà stare attenti e concentrati, arrivare in fondo, prendere punti in tutte le restanti gare e cercare di lottare sempre per il podio. Questa è una delle piste più straordinarie del mondiale, ma se piove e c'è freddo, come pare avverrà nei primi giorni, si dovrà vedere perché diventa molto insidioso".
Valentino Rossi ha poi analizzato la stagione che sta per volgere al termine e rispetto agli anni passati ha riscontrato una problematica che non gli ha permesso di competere fino alla fine per il titolo: "Ai giapponesi della Yamaha non piace quando si rompono i motori e al Mugello è successo prima a Jorge e poi a me.
In Yamaha hanno lavorato duro e hanno modificato qualcosa, promettendo che non sarebbe più successo e a parte questo però va detto che ogni anno siamo riusciti a migliorare la moto con i pezzi nuovi che arrivavano, mentre in questa stagione, pur avendo la Yamaha lavorato tantissimo, non siamo riusciti a crescere come volevamo mentre gli altri lo hanno fatto".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.