Mentre internet rende omaggio a Aaron Swartz, Anonymous si vendica per la morte del co-fondatore di Reddit. È stato hackerato con un attacco Dos ("denial of service") il sito del MIT (Massachusetts Institute of Technology), per denunciare il ruolo che l'ateneo avrebbe avuto nel suicidio del ragazzo.
"Se il governo ha contribuito o meno al suo suicidio, l’azione della magistratura contro Swartz è stata una grottesca ingiustizia, una distorsione perversa della giustizia per cui Aaron si batteva", si legge ora sul portale dell'università. Due anni fa, Aaron Swartz era finito sotto inchiesta per aver rubato 4,8 milioni di articoli accademici dal sito a pagamento JStor e averli messi in rete dopo aver avuto accesso alla rete del campus Mit. Se condannato, rischiava di scontare oltre 30 anni di prigione e una multa di un milione di dollari anche in caso di patteggiamento.
Proprio il carcere avrebbe spaventato il ragazzo e lo avrebbe spinto a togliersi la vita: giorni fa il suo avvocato, Elliott Peters, aveva infatti discusso di un accordo con il vice procuratore federale Stephen Heyman, il quale aveva risposto che Aaron avrebbe dovuto dichiararsi colpevole per ogni capo di imputazione e che il governo avrebbe insistito comunque per un periodo di detenzione.
Anche famiglia e amici di Swartz accusano Mit e governo di aver calcato troppo la mano: "La morte di Aaron non è una tragedia personale, è il frutto di un sistema di giustizia che ha superato i limiti.
Le decisioni prese dalla giustizia del Massachussetts e dal Mit hanno contribuito alla sua morte", si legge in un comunicato dei familiari.E per non dimenticare la battaglia per l'informazione libera e gratuita di Swartz in tanti nel mondo stanno pubblicando online documenti e studi, raccolti su Twitter dall'hashtag #pdftribute.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.