Telepass Pay, una soluzione per tanti servizi

Con l'app Pyng+ si possono pagare con lo smartphone benzina, parcheggi, taxi e car sharing

Riccardo Cervelli

La rivoluzione digitale punta alla semplificazione e all'eliminazione di barriere nei più svariati ambiti della vita quotidiana. Tra questi non manca la mobilità, e da 27 anni pioniera in questo campo è Telepass, società del Gruppo Atlantia, player globale presente nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali.

Diventata famosa per la soluzione di pagamento automatico dei pedaggi in autostrada, grazie all'omonimo dispositivo, Telepass negli ultimi anni ha intrapreso una strategia basata sul consolidamento del suo core business mediante l'espansione in nuovi mercati e lo sviluppo di nuovi importanti servizi.

Per quanto riguarda il suo business «classico», Telepass ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la registrazione come fornitore del servizio interoperabile di telepedaggio sull'intera rete autostradale dell'Unione europea. Dal 2010 Telepass si è estesa anche oltre il mondo autostradale con lo sviluppo di nuovi servizi: al pedaggio si sono aggiunti gradualmente la sosta nei parcheggi, l'accesso all'Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina.

A luglio di questo anno è nata Telepass Pay, la nuova rivoluzione Telepass per semplificare la fruizione dei servizi legati ai bisogni di mobilità. Telepass Pay è una società controllata al 100% da Telepass e un Istituto di Moneta Elettronica IMEL - autorizzato da Banca d'Italia, che si configura come un vero e proprio nuovo circuito di pagamenti elettronici. Si tratta di un'offerta unica nel mondo della mobilità, in grado di mettere insieme l'esperienza consolidata del mondo Telepass e la sua costante spinta verso l'innovazione per sviluppare soluzioni che semplifichino sempre di più l'uso e il pagamento di servizi legati alla mobilità sia in ambito urbano sia extra-urbano. L'adesione a Telepass Pay offre vantaggi anche a chi non possiede una propria autovettura.

Telepass Pay, infatti, si pone l'obiettivo di rivoluzionare il mondo della mobilità integrando in un'unica soluzione più servizi. A oggi è possibile pagare il carburante in modo semplice e veloce in due modalità: con il proprio Telepass, nelle oltre 120 aree di servizio autostradali convenzionate, o attraverso l'app Pyng+ nelle oltre 900 stazioni cittadine.

Non solo, l'app di Telepass Pay è un nuovo sistema di pagamento che in modo immediato e unico permette di pagare anche la sosta sulle strisce blu. E nei prossimi mesi, grazie a Pyng+, sarà possibile pagare molti altri servizi, come ad esempio il taxi o il car sharing, senza dover interagire con diverse app separate. L'abbattimento delle barriere continua.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica