Dopo l'epilogo amarissimo per i club italiani (con le eliminazioni agli ottavi di Inter, Napoli e Lazio), a Nyon si sono svolti i sorteggi dei quarti di finale di Champions League (andata 9-10 aprile, ritorno 16-17 aprile).
Si parte subito con la sfida stellare Real Madrid-Manchester City. I Blancos di Carlo Ancelotti ritrovano i Citizens, dopo la semifinale dello scorso anno che vide il dominio della squadra di Guardiola. Il ritorno all'Etihad Stadium dà agli inglesi un bel vantaggio. Ma è chiaro che il Real con le sue stelle ha tutte le possibilità per ribaltare i favori del pronostico.
Ritroverà il suo passato invece Luis Enrique, alla guida del Paris Saint-Germain. Il club francese ha pescato nell'urna il Barcellona. Sarà l'ultima occasione per Mbappé di vincere la Champions con la maglia parigina. I catalani hanno mostrato pregi e difetti contro il Napoli e avranno il vantaggio del ritorno in casa. Si preannuncia una sfida molto equilibrata.
L'Arsenal di Arteta, arrivato ai quarti di finale dopo 14 anni, sarà chiamato alla grande impresa contro il Bayern Monaco. Nonostante i problemi di guida tecnica, i bavaresi sembrano di un gradino superiore rispetto alla formazione inglese, abcora un po' inesperta a questi livelli. Di sicuro Harry Kane proverà a fare lo sgambetto agli odiati Gunners.
Non poteva andare meglio all'Atletico Madrid di Simeone, reduce dalla vittoria ai rigori contro l'Inter. I Colchoneros hanno pescato i tedeschi del Borussia Dortmund, di sicuro l'avversario più abbordabile tra le fantastiche otto. Servirà comunque vincere l'andata al 'Civitas Metropolitano' prima della trasferta in Germania, davanti al caldissimo "muro giallo".
I quarti di finale
Arsenal (Eng) - Bayern Monaco (Ger)
Atletico Madrid (Spa) - Borussia Dortmund (Ger)
Real Madrid (Spa) - Manchester City (Eng)
Paris Saint-Germain (Fra) - Barcellona (Spa)
Quarter-finals confirmed #UCLdraw pic.twitter.com/s7PpLFP0Bn
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 15, 2024
Le semifinali
Sorteggiato anche il tabellone delle semifinali, in stile tabellone tennistico. La vincente di Atletico-Borussia se la vedrà con chi passerà il turno tra Psg e Barcellona. Dall'altra parte giocheranno la semifinale la vincente di Arsenal-Bayern e quella di Real-City.
1 semifinale: Atletico Madrid-Borussia Dortmund vs Psg-Barcellona
2 semifinale: Arsenal-Bayern Monaco vs Real Madrid-Manchester City
Semi-finals
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 15, 2024
Atlético or Dortmund Paris or Barcelona
Arsenal or Bayern Real Madrid or Man City #UCLdraw pic.twitter.com/fBFSZKnbQv
Le date
- 9 e 10 aprile 2024: andata quarti
- 16 e 16 aprile 2024: ritorno quarti
- 30 aprile e 1 maggio 2024: andata semifinali
- 7 e 8 maggio 2024: ritorno semifinali
- 1 giugno 2024: finale a Wembley, Londra
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.