«Tutto su di me»: ecco Giuliani in un flashback tutto da ridere

Se con l’impertinente opera omnia «E ho detto tutto… o quasi» Antonio Giuliani aveva raccontato molto della sua personale visione d’artista, con il nuovo show «Tutto su di me» che replica stasera sul palco dell’Ombra del Colosseo il popolare attore comico apre una lunga e inedita pagina in cui svela un preciso luogo della memoria. Quel posto specialissimo che appartiene a ciascuno di noi e di cui i semplici conoscenti sanno a malapena le coordinate. Un luogo magico e segreto che fa parte della nostra storia e che gli altri non troveranno mai.
«Tutto su di me» è il concentrato purissimo di un’esistenza. Un copione incentrato sogni e aspettative accatastate in un angolo fino al momento dell’oblio. «Nella vita di un artista è sempre presente un luogo dove questi ripone la sua carriera, o semplicemente i suoi ricordi, dove racchiude in sé emozioni, sentimenti, situazioni che, a volte, perfino chi le ha depositate può scordare», scrive Antonio Giuliani nelle note di regia. Ebbene, sarà proprio questo spazio a prendere vita nell’esilarante «Tutto su di me», uno spettacolo costruito sui flashback di un uomo che, scorgendo il costume o la locandina di un suo vecchio show, all’improvviso tornerà indietro con la mente a un preciso istante. «Lo spazio dove prenderà vita la commedia è il box dove l’artista ha accumulato oggetti della vita privata e del suo lavoro. E proprio questi diverranno il fulcro per uno spettacolo fatto di rimembranze».
Oscillando tra passato e presente l’uomo capirà come la sua vita e il suo lavoro siano mutati nel corso degli anni, soprattutto rispetto ai gusti del pubblico. E si chiederà come è cambiata la società, dove vanno le mode, e quali sono le nuove priorità. Portando alla luce questi aspetti quotidiani, l’uomo tornerà nello scantinato di un piccolo palcoscenico dove anni prima era iniziata la sua carriera.

«Ed ecco che il muro della cantina si trasforma in una platea urlante, i manichini sistemati con cura stanno in posizione, un piccolo stereo usurato dal tempo manda la sigla d’apertura e...».
All’Ombra del Colosseo, Parco del Celio, via di San Gregorio. Inizio spettacolo 21,45, biglietto 10 euro la platea non numerata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica