Morgan a Fedez: "Sei troppo depresso". Poi le scuse: cos'è successo

Nel corso del quarto live di X Factor, Morgan ha avuto da ridire con tutti, lasciandosi andare anche ad una battuta infelice ai danni di Fedez

Morgan a Fedez: "Sei troppo depresso". Poi le scuse: cos'è successo
00:00 00:00

Caos ad X Factor. Il quarto live del talent show targato Sky, andato in onda ieri sera giovedì 16 novembre, non è stato per nulla facile da gestire. Il motivo? Il comportamento di Morgan che ha praticamente litigato con tutti i giudici: da Ambra Angiolini, a Dargen, sino all’uscita spiazzante nei confronti di Fedez. Ma non è finita qui, perché come se non bastasse ha anche accusato il programma di non essere equo nei suoi riguardi; in tutto ciò non ha lasciato nemmeno scampo alla conduttrice, Francesca Michielin, ritornando sulla gaffe della scorsa settimana, quando, in occasione dello scambio di battute sul palco di X Factor con Colapesce e Dimartino, la cantante ha chiesto loro come sia stato duettare con Ivan Graziani, scomparso però nel 1997.

Morgan contro la trasmissione

In un primo momento, Morgan si è scagliato contro la trasmissione. Tutto è accaduto al termine della prima giostra (nonché le esibizioni-lampo dei concorrenti a inizio puntata), quando in cui il giudice si è lamentato dell’organizzazione del programma. A questo proposito ha tuonato: “Trovo strano che, tranne i miei concorrenti, tutti gli altri abbiano fatto canzoni nuove. A me sono state imposte le canzoni dei bootcamp. Non le ho scelte io. I miei non mi sono piaciuti”. Poi, non contento ha continuato: “È stato studiato a tavolino un metodo per sfavorirmi”.

Tensione tra Morgan, Dargen e Fedez

È a questo punto che è iniziato lo scontro con Dargen D’Amico. Dopo la performance dei Sickteens - i secondi eliminati della puntata del team di Morgan – Dargen ha avuto qualcosa da dire a Marco Castoldi: “Tu dovresti insegnare il rispetto ai tuoi ragazzi. Io apprezzo gli artisti, e vorrei che si fosse sinceri fuori e dentro di qui. Non mi dici dietro le quinte che mi sono piegato al music biz perché conosco un autore di Annalisa. Io rispetto le persone, e dovresti farlo anche tu. Così, Morgan ha replicato: “Io rispetto te come persona così come rispetto chi sceglie di fare il musicista. Quelli che fanno musica solo per chi vuole andare in classifica, no. Il music biz è fatto di persone squallide”.

La discussione è andata avanti anche durante l’esibizione di Maria Tomba, la 21enne della squadra di Fedez. “Mi dispiace, purtroppo non ho prestato tanta attenzione all'esibizione di Maria perché stavo parlando con Morgan, ci tenevamo a chiarire”, ha detto Dargen una volta terminata l’esibizione della giovane concorrente. Naturalmente, la cosa non è stata per nulla apprezzata da Fedez che ha ripreso il collega, quando, subito dopo l'esibizione di Settembre, ha sbottato: Se volete farci parlare, gentilmente. Altrimenti vi ca*ate solo voi due. Sai qual è la differenza tra me e te, Dargen? È che io il tuo concorrente l'ho ascoltato, e voglio dire come la penso”.

Morgan, la battuta infelice alla Michielin e lo scivolone su Fedez

Come se non bastasse, dopo l’esibizione de Il Solito Dandy (che l’ha fatto infuriare molto perché secondo lui la coreografia usata per la sua esibizione era eccessiva, sfavorendo gli altri ragazzi), Morgan prima ha messo in imbarazzo la conduttrice Francesca Michielin, e poi si è reso protagonista di uno scivolone ai danni di Fedez. Così, mentre la Michielin cercava di richiamare all’ordine Morgan - che si lamentava perché a detta sua ad X Factor si utilizzino due pesi e due misure - lui l’ha “messa a tacere” con una battuta infelice:“parlaci di Ivan Graziani”.

Poi, è stata la volta di Fedez che nel tentativo di smorzare gli animi, si è sentito rispondere: “Vuoi farmi da psicologo?”, “Non sarei in grado”, ha subito risposto il rapper. Poi, l’affondo di Morgan: “Eh no, sei troppo depresso”. Insomma, un clima davvero teso; chissà cosa ci aspetta nelle prossime puntate.

Le scuse di Morgan

Una volta terminata la puntata di X Factor e rientrato a casa, Morgan ha deciso di pubblicare un video su Instagram scusandosi con Fedez e aprendosi ad un racconto molto intimo sulla sua vita privata. “Torno adesso a casa da una puntata live di X Factor dove ci sono stati dei contrasti, la tensione è stata alta, cose che in televisione sono abbastanza normali ma non voglio che certe cose vengano percepite come quello che non sono”, ha esordito. Poi, ha spiegato: “Mi riferisco a uno scambio con Fedez, che probabilmente si è ‘stranito’ e si è sentito offeso e ha frainteso questa cosa. Dopo che lui è stato sarcastico nei miei confronti tutta la serata e io rispondevo con altrettanto sarcasmo. A un certo punto verso la fine mi fa la morale e io rispondo ‘dovresti farmi da psicologo’ e lui ha detto ‘non è il caso’ e io ‘sei troppo depresso’”.

A questo punto, Morgan ha voluto fare chiarezza sull’utilizzo della parola “depresso” che ha definito ironica più nei confronti di se stesso che di quelli di Fedez. Poi, ha svelato sui social di sapere bene cosa sia la depressione, parlando della tragedia che lo ha colpito personalmente, la morte del padre. “La depressione è uno stato che conosco molto bene, perché ho una lunga storia di depressione sia personale che familiare. Non si creda che sia stata una volontà di colpire ‘l’ammalato’, perché io non sono tenuto a riferirmi alla cartella clinica, io non voglio offendere nessuno, per me ‘depressione’ è una parola che è importante usarla proprio per un motivo legato alla mia storia, anche perché mio padre si è tolto la vita nel 1988 per qualcosa che oggi verrebbe chiamata ‘depressione'”.

E ancora: “Che io abbia detto depressione non è una cosa svilente e negativa nei confronti di chi vive la depressione. Sono il primo a vivere una condizione che c'è latentemente in tutti coloro si chiamano artisti e siano creativi. Sto riferendomi a me stesso quando parlo di depressione”. Infine, rivolgendosi a Fedez, Morgan ha concluso: “Ma sono depresso anche perché sono in una società che è depressa, perché fabbrica depressi. Focault lo diceva che la malattia della società moderna è la depressione. Quindi io sono innanzitutto rispettoso verso chiunque abbia una sofferenza, non voglio si pensi, strumentalizzando un'affermazione, che non sia così.

L'uomo depresso, con ironia, può parlare di questa condizione decodificandosela. Fedez, non ti ho voluto davvero offendere, la depressione ci riguarda, sono il primo ad ammettere la mia e provare a contrastarla”,

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica