Xabi Alonso porta la Spagna in semifinale

Una doppietta di Xabi Alonso elimina la Francia e porta in semifinale gli iberici. Affronteranno i vicini di casa del Portogallo

Xabi Alonso porta la Spagna in semifinale

È la Spagna la terza semifinalista degli Europei 2012, dove incontrerà i vicini di casa del Portogallo. Nel quarto di finale di Donetsk, in Ucraina, i campioni in carica e del mondo hanno superato la Francia per 2-0 con una doppietta di Xabi Alonso, a segno al 19’ del primo tempo con un colpo di testa e su rigore al novantesimo.

Al 6’ gli iberici invocano un rigore per un contatto in area tra Clichy e Fabregas su cui Rizzoli sorvola. Lloris all’8’ blocca una conclusione dalla distanza di Xabi Alonso, Casillas si scalda intervenendo coi piedi al 9’. La Francia non riesce a costruire e così, al 19’, il vantaggio iberico è una logica conseguenza: Iniesta serve sull’out Jordi Alba, Debuchy non sa opporsi e sul cross Xabi Alonso ha anche il tempo di prendere la mira, insaccando di testa l’1-0. La Spagna domina e trema un pò solo al 32’: gran punizione di Cabaye dai trenta metri, Casillas vola e toglie la sfera dall’incrocio. Nella ripresa, al 15’ prima chance per la Francia con un’inzuccata di poco alta di Debuchy, servito da Ribery. Entrano Pedro e Torres per la Spagna e Nasri e Menez per la Francia. Minaccioso Ribery al 26’ con un tiro-cross sventato da Casillas, Blanc regala minuti anche a Giroud, in campo un attimo prima del dubbio fuorigioco fischiato a Torres.

La Spagna pensa soprattutto a gestire il vantaggio minimo, la Francia, nonostante l’innesto dei suoi attaccanti, non riesce ad essere incisiva, sbattendo puntualmente sulla difesa delle ’Furie Rossè, che proprio al novantesimo raddoppiano con Xabi Alonso, che realizza il rigore procurato da Pedro per un fallo in area di Reveillere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica