I magnificat zeppi di aggettivi esilaranti che annunciano un simile evento altro non fanno che mortificare le opere immortali dei Creatori di sogni. Riva prima di tutto. E questa nave è un sogno. Così come l'avrebbe pensata l'Ingegnere, al secolo Carlo Riva. Nient'altro.
Ci piace parecchio, al contrario, la definizione coniata per l'occasione da Alberto Galassi, ad Ferretti Group: «Uno scrigno di bellezza in cui splendono una storia leggendaria lunga 177 anni, e una visione ultra contemporanea della nautica».
La nuova ammiraglia della flotta è stata varata nel cantiere Riva Superyachts Division di Ancona nel corso di una cerimonia privata. L'armatore italiano l'ha battezzata «Race». È consapevole di salire a bordo di una barca unica, esclusiva, che va al di là del puro valore commerciale: è Riva, appunto.
Aggiunge Galassi: «Questo 50 metri è un salto epocale in avanti per Riva e per tutta la nautica, un tuffo al cuore per chi lo vede navigare, una meraviglia inconfondibile moltiplicata per la sua emozionante grandezza. Ma è anche uno splendido traguardo raggiunto dalla Riva Superyachts Division che ha realizzato l'imbarcazione più grande di sempre rispettando ed esaltando le preziosità estetiche e di stile uniche del marchio. Un'opera di questo valore è anche il migliore manifesto del primato insuperabile del made in Italy».
La storia si ripete. Chi ha vissuto gli anni ruggenti, ricorderà i celebri motoryacht della geniale serie «Caravelle» e «Atlantic», grandi navi in acciaio che Carlo Riva realizzò negli anni Sessanta-Settanta. Ecco, oggi il nuovo 50 metri «Race» è il degno erede di quei capolavori firmati dal Più grande di tutti. Un'opera navale all'avanguardia, che unisce le tecnologie più avanzate a uno stile inconfondibile, unico.
Di una eleganza raffinata, Riva «Race» nasce dalla collaborazione tra Officina Italiana Design - lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna in esclusiva l'intera gamma Riva - e il team ingegneristico dedicato alla progettazione dei nuovi superyacht Riva con il
Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group.Il nuovo 50 metri, che sarà presentato ufficialmente al Salone Nautico di Venezia (18-23 giugno), sarà in vetrina anche al Monaco Yacht Show in programma dal 25 al 28 settembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.