Acrobati in volo dal pianeta «Meraviglia»

Acrobati in volo dal pianeta «Meraviglia»

Non è facile rinchiudere tra quattro mura la fantasia. Imbrigliare i sogni, impacchettare la magia. Eppure è quello che provano a fare i Sonics, la compagnia di acrobati volanti che dopo aver colorato e riempito le piazze e i cieli di molte città italiane e del mondo, da Miami a Mumbai, da Dubai a Beirut, hanno deciso di limitare il loro estro alla quarta parete per sfidare la forza di gravità con acrobazie aeree e contorsionismo. Sarà sempre comunque Meraviglia, che è poi il titolo dello spettacolo di teatrodanza e di nouveau cirque, creato e diretto da Alessandro Pietrolini, fondatore dodici anni fa con Ileana Prudente della compagnia, in cartellone al Teatro Nuovo fino a domenica prossima (infoline 02.794028 oppure www.teatronuovo.it).
Un ritorno a Milano per la compagnia di acrobati volanti dopo le due esibizioni che li hanno già visti protagonisti della chiusura del carnevale ambrosiano nel 2008 e nel 2009 e due anni fa della cerimonia d'inaugurazione della nuova sede della Regione Lombardia. Anche questa volta adrenalina e stupore sono le emozioni assicurate per gli spettatori che si troveranno coinvolti da questa favola moderna che li trasporterà in spazi surreali e in un tempo indefinito della fantasia, lassù sul pianeta Meraviglia abitato da dieci abitanti che rappresentano i momenti più significativi della vita dell'uomo. Un pianeta animato da animali anomali, da fiori catapultati sulla terra in lotta contro lo smog, da carezze pronte a trasformarsi in una straordinaria storia d'amore sospesa a mezz'aria. Il tutto creato attraverso numeri aerei, parti danzate, acrobazie arabescate, coreografie magiche e di grande effetto firmate da Ileana Prudente, ex atleta di ginnastica artistica, ideatrice anche dei costumi di scena, che catapultano direttamente in un grande sogno in technicolor.Un sogno raccontato con una scenografia che impegna macchine complesse, come la sfera di acciaio di quattro metri di diametro che alterna discese e risalite, e dove si intersecano corpi e tessuti, e poi funi, cerchi, strutture metalliche, imbragature pronte a indirizzare lo sguardo ma mai ad imprigionare la fantasia. Un caleidoscopio di emozioni che in questi anni ha fatto conoscere e amare universalmente i quindici acrobati, i tre attori, le cinque ballerine della compagnia tutta italiana dei Sonics.

Pronti a lanciare anche con Meraviglia il loro messaggio: ognuno di noi si affida spesso a pozioni magiche o a falsi santi per affrontare la vita dimenticando che il vero elisir risiede dentro a noi stessi, dentro le nostre emozioni che vengono dallo stupore per le cose semplici. Dalla Meraviglia, appunto, che ci avvolge e ci cattura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica