Agosto in città? Console e fantasia per la vacanza virtuale

Andare in vacanza nel proprio salotto: per chi ha trascorso agosto in città, è stata questa la soluzione - e la tendenza - più in dell’estate. Bastano un po’ di fantasia e i giusti «aiuti» virtuali per trasformare il proprio divano in un’isola tropicale o in un lussuoso villaggio turistico. Nel mondo di videogiochi e console, infatti, è boom di party game con ambientazioni di viaggio.
A farla da padrone è Nintendo Wii, con una serie di titoli pensati per avventure metropolitane. Si comincia con Wii Sports Resort, sequel del gioco che lanciò la console sul mercato. Non si tratta di una semplice evoluzione di sfide e difficoltà, ma di un vero e proprio «viaggio». Tutte le attività sono ambientate su Wuhu Island, isola paradisiaca con vulcani, cascate e lunghissime spiagge, che ospita un villaggio riservato agli amanti degli sport. Da quelli più «tranquilli», come golf e ping pong, a quelli più dinamici, come paracadutismo e sci nautico acrobatici, sono dodici le attività nelle quali ci si può cimentare, tra acqua, aria e terra. Novità nella novità - se il primo titolo della serie ha lanciato la console, il secondo non poteva non riservare sorprese di gioco - la possibilità di utilizzare il Wii Motion Plus, sensore da collegare al controller per registrare in modo ancora più preciso i movimenti dei giocatori. È ambientato in un’isola tropicale anche Summer Sports Party, che sul mercato ha anticipato il precedente di qualche settimana. Tra le attività, tiro con l’arco, bocce, pallacanestro in più varianti, tra sfide conto il tempo e incontri due contro due, calcio, minigolf e shuffleboard.
Non solo mare. Fun Park Party consente di animare un intero luna-park: quattro le aree di gioco, con una quinta, a sorpresa, da scoprire o «vincere». Come in un vero parco di divertimenti, per poter giocare occorre procurarsi, giocando e perfino lavorando, i biglietti delle oltre quaranta attrazioni, dalle Case Stregate all’autoscontro acquatico, fino alle più classiche giostre. In palio, giochi e gadget virtuali. Se la Wii consente la modalità «party», pensata per animare le serate in compagnia, non mancano giochi ad hoc in modalità e supporti più tradizionali. Da pc, Sims 3, terzo capitolo del videogioco di simulazione, più venduto al mondo. A una maggiore definizione - di grafica, personalità e ambienti - stavolta si aggiungono più possibilità di far stare i Sims all’aria aperta, senza bisogno di attendere noiosi tempi di caricamento. «Uscire» è proprio una delle aspirazioni dei personaggi, che possono organizzare falò in spiaggia o feste in piscina, prendere il sole, andare in bici o a pescare e quant'altro per vivere al meglio il proprio tempo libero, tra relax, sport, grandi amori e perfino liti. La «vacanza», forse, passa pure per la novità dell'umore.

Tra le possibili caratteristiche caratteriali, infatti, Sims 3 prevede il cattivo umore in tutte le sue manifestazioni, con interazioni «perfide», «malvagie» o «folli», da divertenti dispetti fino a vere risse perché, ogni tanto, gli sfoghi virtuali possono aiutare a ricaricare le energie reali. Ed è solo l’inizio. La prima espansione del gioco sarà World Adventure, pensata per far viaggiare nel mondo i personaggi e, di conseguenza, con la fantasia, i giocatori che li guidano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica