Enrico Bonzio
da Milano
Il governo avvia il processo di privatizzazione di Alitalia e il titolo fa scintille a Piazza Affari. Dopo essere stato sospeso nella mattina di ieri dalle contrattazioni, il Tesoro ha annunciato che metterà in vendita almeno il 30,1% della compagnia con lobbligo per lacquirente di lanciare unOpa sul totale del capitale, operazione che punta a tutelare i piccoli azionisti che avranno il diritto di recesso, e taglia la strada ai raider per favorire investitori dalle spalle forti. Lazione è stata in seguito riammessa agli scambi e a fine giornata sono passati di mano 219,8 milioni di azioni, pari al 15,85% del capitale ordinario della compagnia, e il titolo ha chiuso a quota 1,02 euro, con un guadagno del 6,39%.
Già iniziata la selezione delladvisor finanziario e di quello legale che assisteranno il ministero, mentre il bando di gara verrà pubblicato entro fine dicembre. Il Tesoro ha comunque già reso noto che ai potenziali acquirenti, al momento della presentazione delle offerte vincolanti, verrà chiesto «un dettagliato piano industriale, e di vincolarsi contrattualmente con lo Stato italiano al rispetto di una serie di impegni». Ad esempio, secondo il Tesoro, questi impegni potrebbero essere un«adeguata offerta dei servizi e copertura del territorio; livelli occupazionali; mantenimento dellidentità nazionale della società, del suo logo e del suo marchio».
Allannuncio della privatizzazione Air France-Klm ha reagito con un «no comment». Air France-Klm è legata allAlitalia da un accordo commerciale rafforzato da un incrocio azionario del 2%. Il gruppo franco-olandese aveva annunciato alcuni giorni fa di aver avviato colloqui esplorativi in vista di uneventuale fusione. Categorica la dichiarazione della compagnia spagnola Iberia: «Noi non abbiamo nessun interesse per Alitalia». «Domani (oggi, ndr) vedrò lad di Intesa Passera e tra le altre cose parleremo anche di Alitalia» ha detto il presidente del Sanpaolo, Enrico Salza, che ha aggiunto: «Siamo una banca, non facciamo opere di bene: una banca deve fare affari» e Alitalia, un buon affare «non lo era, può darsi che lo diventi».
Altri particolari si sapranno il 13 dicembre nel corso dellaudizione alla Camera dei ministri del Tesoro e dei Trasporti in seduta congiunta con la Commissione trasporti di Camera e Senato.
«Avevo già promesso che avrei fatto presto e oggi abbiamo adempiuto alla promessa», ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi. In allarme i sindacati con il leader della Cisl, Raffaele Bonanni: su Alitalia il governo «non ripeta gli errori del passato».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.