Andò ubriaco al G7, ministro trovato morto

L'ex ministro delle Finanze giapponese, Shoichi Nakagawa, è stato trovato morto in camera da letto nella sua casa a Tokyo. Dai primi elementi, la morte potrebbe avere legami con problemi cardiocircolatori, mentre tracce di alcool sono state rilevate nel suo corpo

Andò ubriaco al G7, ministro trovato morto

Tokio - L'ex ministro delle Finanze giapponese, Shoichi Nakagawa, è stato trovato morto nella mattinata di domenica nella sua casa a Setagaya, quartiere residenziale di Tokyo, riverso sul letto nella camera al secondo piano. Nakagawa, 56 anni, esponente di punta dei Liberaldemocratici e già più volte ministro, era salito all'onore delle cronache lo scorso febbraio quando a Roma quando, nell'ambito del G7 finanziario, s'era presentato in conferenza stampa all'apparenza 'ubriaco' accanto all'imbarazzatissimo governatore della Bank of Japan, Masaaki Shirakawa. Il video, messo su Youtube, aveva fatto il giro del mondo e causato una forte indignazione nel Sol Levante, al punto da costringerlo alle dimissioni, nonostante avesse giustificato la disastrosa performance come effetto collaterale di farmaci contro "un noioso raffreddore".

La moglie di Nakagawa, ha riferito la polizia, ha chiamato un'ambulanza circa cinque minuti dopo aver rinvenuto il corpo del marito alle 8.15 del mattino, ma il personale medico non ha potuto fare altro che constatarne la morte. Nessun segno di ferita all'apparenza, sono stati rilevati sul suo corpo: aveva indosso maglietta e pantaloncini, e giaceva a faccia in giù. Una circostanza che ha spinto gli inquirenti a disporre una autopsia (amministrativa non penale) per fare luce sulle cause del decesso.

Dai primi elementi, la morte potrebbe avere legami con problemi cardiocircolatori, mentre tracce di alcool sono state rilevate nel suo corpo. Bassa, invece, il credito dato all'ipotesi di suicidio. Alle ultime elezioni politiche del 30 agosto, inoltre, Nakagawa è stato travolto dall'ondata vittoriosa del partito Democratico, mancando la rielezione in Parlamento per la prima volta dopo otto mandati di fila conquistati alla Camera Bassa dal 1983, subendo una sonora sconfitta nel collegio uninominale numero 11 di Hokkaido. L'esclusione, perché senza il paracadute della ripartizione proporzionale dei seggi, non aveva fatto altro che - riferisce la stampa nipponica - alimentare il proprio disagio e malumore. "Voglio esprimere le mie più sentite condoglianze", ha detto l'attuale titolare delle Finanze, il democratico Hirohisa Fujii, a Istanbul per una riunione del G7 finanziario. "Stava facendo un buon lavoro al ministero: mi dispiace per quanto è accaduto", ha aggiunto. L'ex premier Taro Aso, ha riferito di essere sconvolto, così come tanti altri colleghi di partito.

Laureato in legge nel 1978 alla prestigiosa Tokyo University, Nakagawa era entrato in politica rilevando il seggio lasciato vacante da suo padre Ichiro (ex ministro dell'Agricoltura), morto suicida in un hotel di Sapporo nel 1983, all'età di 57.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica