Antiche preghiere e nuovi briganti per Teresa De Sio

L’interprete napoletana proporrà al pubblico di «Roma incontra il mondo» una rivisitazione della tradizione folklorica partenopea

Antiche  preghiere e nuovi briganti per Teresa De Sio

Il tour di Teresa De Sio fa tappa nella capitale. La musicista napoletana si esibirà questa sera in un concerto a Villa Ada, nell’ambito della rassegna «Roma incontra il mondo». Un tour, quello della celebre interprete napoletana, caratterizzato da un grande successo di critica e pubblico.
Sul palco ci saranno i briganti «Sacco e Fuoco», protagonisti dell’ultimo lavoro discografico della De Sio, rappresentati da una scenografia che ricrea un bivacco tra sacchi, fucili e fuochi nel segno del brigantaggio inteso come alternativa alla cultura ufficiale, al potere e all’omologazione: un invito a tornare ad essere briganti. Teresa De Sio, al ritorno in tournée dopo due anni, lontana anni luce dal presenzialismo televisivo, canterà i brani tratti dal nuovo cd e alcuni classici del suo repertorio accompagnata da Max Rosati (chitarre), Pierpaolo Ranieri (basso), Giuseppe Don Peppino De Trizio (mandolino), Her (violino), Upapadia (percussioni e voce), Vito De Lorenzi (batteria e tammorra).
«Sacco e Fuoco», ispirato alla storia di due briganti, è un esempio di maestria tecnica e di impegno sociale trascinato dal successo di «Non tengo paura» e dalla preghiera «Amèn», un’invocazione al Padreterno del Vomero, alla Madonna della Munnezza e alla Madonna delle Galline che troverà spazio sul palco del concerto.
L’interprete napoletana torna così al suo primo amore: la canzone popolare partenopea. Proprio il tradizionale repertorio napoletano ha fornito il materiale e la cornice ideale del suo esordio quando nel 1976 ha debuttato con l’ensemble Musicanova di Eugenio Bennato. Nel corso degli anni l’artista pubblica una serie di anni in cui continua a sfruttare il dialetto per una musica più aggressiva e seducente.

Con l’album Teresa De Sio dell’82 arriva al largo successo di pubblico (oltre mezzo milione di copie vendute).
Teresa De Sio suonerà, dopo la data romana, il 14 luglio a Bari, alla Fiera del Levante per la rassegna «Musica in Festa»; successivamente il tour proseguirà per tutta l’estate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica