Inaugurata sotto una pioggia torrenziale la «bottega» di John Malkovich, in pieno centro a Prato, ma la star non c'era. Gli organizzatori e i soci dell'attore americano hanno spiegato che «Malkovich è in tour e che sarà a Prato nelle prossime settimane».
L'Opificio Jm, questo il nome dello store, accoglie 40 imprese nel centro storico di Prato ed è stato ricavato in un grande magazzino racchiuso tra le mura del trecento e il cassero medievale. La bottega è nata dalla decisa volontà dell' attore (non a caso il nome è tratto dalle sue iniziali) e di quattro imprenditori locali. Si estende su 600 metri quadrati e si propone di valorizzare le produzioni pratesi e toscane, compresa la linea di abbigliamento Tecnobohemian disegnata e lanciata dallo stesso Malkovich.
Ma l'iniziativa non vive di solo abbigliamento. All'interno dell'Opificio si trovano infatti vini e liquori, bigiotteria artistica, mobili e mobili imbottiti, libri, piante e fiori, decorazioni, olio, orologi, occhiali, pasticceria e prodotti tutti di rigorosa fattura artigianale. Opificio Jm si propone quale «modello di gusto da esportare, per le sue produzioni originali e di qualità e di consumo con una filiera corta del manifatturiero, senza altre intermediazioni».
L'ambizione di John Malkovich e dei soci è chiara: quello pratese «è l'anello iniziale di una catena di opifici, che si spingeranno anche in Cina, a Shangai. Un modello di bottega nella quale si incrociano vendita, eventi culturali, occasioni d'incontro e ospitalità».
Malkovich, 56 anni, una sessantina di film e una ventina di serie tv, sarà protagonista a Prato, la sera del 16 luglio in piazza del Duomo, di «The Infernal Comedy».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.