Milano - Un anticipo di inverno si abbatte sulla Penisola. Passati i forti temporali delle ultime ore, domani e giovedì saranno due giorni caratterizzati da una instabilità meteorologica in molte regioni italiane: sole e nuvole si alterneranno spesso, lasciando a volte spazio a qualche debole e improvvisa pioggia. Dal nord Europa è poi in arrivo il primo vero freddo invernale, che da domani farà calare di diversi gradi le temperature al Nord e, da giovedì sera, porterà nevicate anche a bassa quota al Nord.
Italia sferzata da vento e pioggia Secondo le previsioni dell’Aeronautica militare, la giornata di domani si aprirà con schiarite al Nord-Ovest e nuvole sparse nel resto del settentrione. Schiarite in graduale estensione in tutto il Nord nel resto della giornata. Al Centro coperto o poco nuvoloso, con piogge sparse sulla dorsale appenninica e localmente sulle coste adriatiche. Al Sud ancora temporali tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, parzialmente nuvoloso sulle altre regioni. Poco nuvoloso in Sicilia e Sardegna. Sempre nella giornata di domani le temperature caleranno di diversi gradi, ma per ora solo al nord.
Tra giovedì e venerdì - quando si prevede l'arrivo una nuova perturbazione che nel week-end riporterà temporali su tutta la Penisola - il freddo causerà nevicate su tutto l’arco alpino, sull’Appennino e anche a bassa quota sulla pianura padana.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.