Tra arte e natura nella verde Valsugana - Lagorai

Elena Pizzetti

Un'esposizione permanente di Arte In Natura, mai uguale a se stessa, perché le opere nascono nel bosco e seguono il proprio ciclo vitale fino a morire, cambiando con le stagioni, come in inverno, quando la neve ne esalta le geometrie. Siamo ad Arte Sella, dove «La natura è il punto di partenza e di arrivo» spiega il direttore artistico Emanuele Montibeller, cofondatore di questo progetto 30 anni fa. «Ogni anno invitiamo e ospitiamo 4 o 5 artisti. Scelgono il luogo dove creare l'opera e la realizzano per quanto possibile con materiali affini al territorio» . Due i percorsi facilmente accessibili da Borgo Valsugana: Arte Natura e area Malga Costa. Alberi secolari, profumi di muschio e la netta sensazione che queste opere abitino il bosco da sempre. Emoziona la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri con le sue 80 colonne, così come l'opera dell'americano Anthony Howe che vive con il vento, e tante altre creazioni accomunate da una grazia particolare. Attorno, in autunno, la natura dà spettacolo con un acceso foliage, e non manca la musica con gli appuntamenti delle Fucine di Arte Sella, dirette dal violoncellista Mario Brunello che ricorda come «Sia impossibile non dare qualcosa a questo luogo». Così come impossibile sembra non ritornarci (www.artesella.it).

Un altro bagno di verde è lungo la pista ciclabile della Valsugana, già dichiarata tra le più belle ciclabili d'Europa, che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa: 80 km tra frutteti, campi di mais e argini, attrezzati con bicigrill e bike sharing per ritornare in treno. Si possono noleggiare anche comodissime e-bike. Info: www.valsuganarentbike.com. La tutela del territorio premia anche i due laghi di Levico e Caldonazzo con la Bandiera Blu d'Europa, entrambi balneabili.

Non possono circolare barche a motore sul lago di Levico, dove l'aperitivo a bordo del battello elettrico, con spumante della cantina Romanese affinato a 18 m di profondità sott'acqua, è una piacevolissima esperienza.

E per finire, una cena con autentica atmosfera gotica al Castel Pergine rimasto fedele a se stesso nei secoli (www.castelpergine.it). Info: www.visitvalsugana.it. www.visittrentino.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica