Gioia Locati
Più semplice, innovativa e sostenibile. Si presenta così Generali Country Italia, puntando a crescere nel prossimo triennio con la nuova strategia 2021 «Partner di Vita» dedicata ai valori più importanti: famiglia, benessere, lavoro e mobilità. Il piano è stato presentato all'Innovation Park di Mogliano Veneto alla presenza del ministro dell'Economia Giovanni Tria. Tra i pilastri della trasformazione di Generali Country Italia si distingue la mobilità.
C'era una volta l'automobile, mezzo di trasporto esclusivo quando l'assicurazione Rca restava confinata alle quattroruote. Oggi, che si lascia volentieri l'auto in garage e ci si sposta con il car sharing - o con la metropolitana e il treno - l'assicurazione si adatta alle persone. Come un abito su misura: sempre protetti in caso di infortuni o incidenti verso terzi, su 17 mezzi di trasporto. Compresi aereo, bicicletta e canoa usata nel fine settimana.
L'ammontare della polizza? La tariffa Rc auto più 15 euro per le altre coperture a cui si possono aggiungere 3 euro a persona. Sì perchè la copertura può essere estesa fino a 5 persone tra familiari e amici.
Un'indagine ISFORT 2018 rivela infatti che gli italiani si spostano a piedi (22,5%), con i mezzi pubblici (7%), in bicicletta (5%) o con una combinazione di più trasporti (4%). Si stima inoltre che i cittadini raddoppieranno l'uso del car sharing nei prossimi cinque anni.
Vi è un'attenzione crescente da parte della Compagnia assicurativa nei confronti della guida sicura e della prevenzione. Lo strumento prescelto è un dispositivo satellitare detto «Real time coaching» che si può applicare sul cruscotto. A seconda dello stile di guida, più o meno temerario, l'indicatore si illuminerà di rosso, arancione o verde. «Grazie a questo innovativo dispositivo abbiamo reso la guida più sicura, migliorando lo stile di guida dei conducenti temerari di oltre il 35%» ha spiegato Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines. Fra i servizi tecnologici anche l'app che avvisa se ci si allontana dalla meta prevista, quella stabilita sul navigatore (utile per i neopatentati) o se ci si sta addentrando in una zona con limitazioni o si sta parcheggiando in una strada interessata al lavaggio o al mercato. Una dotazione di sensori intelligenti, insomma. Che comprendono il pulsante anti panico che permette di dialogare in viva voce con il personale dell'assistenza che invierà il carro attrezzi qualora l'auto dovesse bloccarsi all'improvviso. Non è tutto. È prevista anche un'assistenza legale quando fosse necessario contestare una multa: grazie al sistema di geo-localizzazione della scatola nera si può dimostrare dove effettivamente è stato parcheggiato il veicolo.
La Compagnia ha anche lanciato una piattaforma paneuropea sulla mobilità per condividere le migliori competenze sull'analisi dei dati e le conoscenze dei clienti.
Generali è in partnership con Fca e DriveNow, il car sharing di Bmw: si offriranno servizi innovativi e facilitazioni per le auto connesse. All'insegna della guida sicura verranno donati minuti gratis ai guidatori virtuosi e proposte coperture assicurative su misura, legate alle abitudini di utilizzo dell'automobile.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.