Il mercato dell'auto in Italia vive un altro mese di profonda crisi, dopo un agosto in affanno anche settembre non è da meno: appena 121.666 immatricolazioni, che valgono un -10,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nonostante un periodo estivo che anche nella coda finale non ha riscosso molto successo, i primi nove mesi dell'anno valgono per il momento una crescita complessiva del +2,1% - in paragone all'anno scorso - grazie a 1.202.122 unità. Meglio, invece, non scomodare l'ultimo periodo pre-pandemia perché il raffronto è veramente amaro: -18,1%. Osservando le case auto fa rumore il tracollo di Stellantis, anche se la Fiat Panda resta regina del mercato.
Il Presidente di UNRAE Michele Crisci ha detto: “È fondamentale definire al più presto sia la strategia europea per il settore automotive nel suo complesso, sia quella che il Governo italiano intende adottare per accompagnare la transizione con un piano di sostegno pluriennale, per dare certezze a consumatori e imprese nelle loro scelte di acquisto. Bisogna partire subito – prosegue Crisci – a lavorare su un tema rilevante che solleviamo da anni: la necessità di una riforma fiscale per le auto aziendali, chiedendo che detraibilità dell'IVA e deducibilità dei costi siano parametrate alle emissioni di CO2 e il periodo di ammortamento sia ridotto a 3 anni; misure che devono essere realizzate tramite i Decreti attuativi della Delega Fiscale”.
Crescita delle auto elettriche a settembre
Nel mese appena concluso le auto elettriche hanno registrato un aumento a doppia cifra rispetto al 2023 (+29%), collocandosi al 5,2% del totale, anche se parliamo di volumi sempre molto bassi: da 4.989 a 6.437 unità. Le ibride plug-in sono invece calate del 25,5% nel mese attestandosi al 3,4% di quota (da 5.553 a 4.136 unità) e le ibride hanno conservato la loro posizione: da 54.792 a 53.975 unità, -1,5%.
Le auto a benzina sono scese del 23% (da 40.600 unità nel 2023 a 31.260 unità a settembre scorso), attestandosi intorno al 25,4% di quota e le diesel hanno perso il 27,3% (da 21.493 a 15.
634 unità; la quota di mercato si è fermata al 12,7%). Le auto a GPL hanno guadagnato il 2,9% (sono passate da 11.121 a 11.447 unità) e quelle a metano sono praticamente sprofondate: appena 9 esemplari immatricolati.La classifica dei modelli più venduti a settembre 2024, Fiat Panda davanti
- Fiat Panda (7.030 unità)
- Dacia Sandero (4.131)
- Jeep Avenger (3.959)
- Toyota Yaris Cross (3.241)
- Peugeot 208 (3.191)
- Renault Clio (3.187)
- Renault Captur (3.053)
- Dacia Duster (3.002)
- Volkswagen T-Roc (2.520)
- Opel Corsa (2.518)
Le auto a benzina più vendute
- Opel Corsa, 2.348
- Peugeot 208, 2.257
- MG ZS, 1.872
- Volkswagen T-Cross, 1.686
- Jeep Avenger, 1.660
- Volkswagen T-Roc, 1.436
- Peugeot 2008, 1.388
- Toyota Aygo X, 1.180
- Dacia Sandero, 1.171
- Kia Picanto, 1.157
Le auto diesel
- BMW X1, 1.144
- Volkswagen T-Roc, 1.084
- Volkswagen Tiguan, 1.018
- Audi Q3, 954
- Mercedes GLA, 917
- Alfa Romeo Tonale, 872
- Volkswagen Golf, 613
- Fiat Tipo, 580
- BMW X2, 577
- Skoda Octavia, 502
Le auto ibride
- Fiat Panda, 7.026
- Toyota Yaris Cross, 3.241
- Ford Puma, 2.391
- Toyota Yaris, 2.376
- Jeep Avenger, 2.109
- Kia Sportage, 1.685
- Suzuki Swift, 1.455
- Toyota C-HR, 1.294
- Fiat 600, 1.077
- Nissan Qashqai, 1.042
Le auto plug-in
- Ford Kuga, 280
- Toyota C-HR, 256
- BMW X1, 248
- Audi Q5, 240
- Volvo XC60, 220
- Jeep Renegade, 158
- Mercedes GLA, 118
- Volkswagen Tiguan, 116
- Jeep Compass, 109
- Volkswagen Golf, 108
Le auto elettriche
- Tesla Model 3, 1.284
- Tesla Model Y, 600
- Volvo EX30, 418
- Peugeot 208, 374
- Ford Explorer, 219
- BMW iX1, 217
- Audi Q4, 212
- Jeep Avenger, 190
- Volkswagen ID.3, 162
- Fiat 500, 127
Le auto a GPL
- Dacia Sandero, 2.960
- Dacia Duster, 1.914
- Renault Captur, 1.795
- Renault Clio, 1.520
- DR 5.0, 852
- Dacia Jogger, 409
- Hyundai i20, 288
- DR 3.0, 241
- DR 6.0, 231
- Kia Sportage, 225
Le auto a Metano
- Volkswagen Polo, 7
- Skoda Octavia, 2
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