Il mercato italiano delle autovetture chiude il mese di agosto con un calo vertiginoso: appena 69.121 nuove immatricolazioni, che equivalgono a un -13,4% rispetto alle 79.787 unità registrate nello stesso periodo del 2023. La crescita cumulata nei primi otto mesi dell’anno si abbassa al 3,8% rispetto al 2023, per un totale di 1.080.447 unità, un dato ancora inferiore del 18,5% rispetto allo stesso periodo 2019. Nel mese di agosto la quota delle vetture elettriche a batteria (BEV) si è attestata al 3,7%, in lieve recupero di 0,3 punti percentuali rispetto a luglio, mentre le ibride plug-in (PHEV) retrocedono al 3,5%, per un totale di veicoli elettrici e ibridi plug-in (ECV) al 7,2% (rispetto al 9,1% di agosto 2023). Tra le priorità, è fondamentale che i 240 milioni di fondi residui degli incentivi 2024 vengano resi disponibili ben prima della fine dell’anno, per rifinanziare le dotazioni esaurite della fascia 0-20 g/Km di CO2.
Secondo il Presidente di UNRAE, Michele Crisci, però serve altro: “servono scelte cruciali per supportare la transizione energetica, a partire dal recupero di ulteriori 250 milioni di euro (parte del miliardo previsto per il 2025) sottratti dal DL Coesione, l’eliminazione del price cap per le auto della fascia 0-20 g/Km o, in alternativa, la sua equiparazione a quello della fascia 21-60 g/Km. Queste iniziative devono far parte di un più ampio piano strategico triennale per il 2025, 2026 e 2027”. Inoltre, viene ribadita la necessità di riformare il trattamento fiscale delle auto aziendali, rivedendo la detraibilità dell’IVA e la deducibilità dei costi in funzione delle emissioni di CO2, e abbassando il periodo di ammortamento a tre anni. Questo intervento, realizzabile attraverso i decreti attuativi della Delega Fiscale, è essenziale per rilanciare la competitività delle imprese italiane e accelerare il rinnovo del parco auto circolante, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza stradale.
Crescono soltanto le ibride
Osservando l'andamento delle alimentazioni, nel mercato auto di agosto il motore a benzina perde 1,6 punti, assestandosi al 28,1% di quota, 29,9% nel cumulato (+1,9 p.p.). Il diesel cala al 13,4% di share nel mese (-3,6 punti) e al 14,3% negli 8 mesi (-4,8 p.p.). Il Gpl, con un calo inferiore al mercato, guadagna 0,8 punti salendo al 10,6% del totale e al 9,4% in gennaio-agosto (+0,3 p.p.), il metano immatricola appena 3 unità durante tutto il periodo agostano e nel cumulato copre lo 0,1% di quota. Le vetture ibride sono le uniche motorizzazioni in crescita in volume nel mese, salendo al 40,6% di share (+6,4 p.p.) e al 39,1% negli 8 mesi (+3,9 p.p.
), con un 12,4% per le “full” hybrid e 28,2% per le “mild” hybrid in agosto. Infine, le auto BEV confermano una quota deludente del 3,7%, dal 5,0% di agosto 2023 (al 3,8% in gennaio-agosto), mentre le PHEV si fermano al 3,5% (-0,6 p.p. e al 3,3% negli 8 mesi).Le auto più vendute
- Fiat Panda (3.326 unità)
- Dacia Sandero (2.879)
- Jeep Avenger (2.139)
- Toyota Yaris Cross (1.905)
- Dacia Duster (1.806)
- Renault Captur (1.794)
- Renault Clio (1.721)
- Peugeot 208 (1.690)
- Ford Puma (1.648)
- Toyota Yaris (1.554)
Le auto a benzina più vendute
- Opel Corsa (1.407)
- MG ZS (1.235)
- Peugeot 2081 (1.232)
- Jeep Avenger (940)
- Toyota Aygo X (929)
- Peugeot 2008 (876)
- Hyundai i10 (849)
- Kia Picanto (849)
- Volkswagen T-Roc (768)
- Dacia Sandero (745)
Le auto a gasolio più vendute
- Volkswagen Tiguan (731)
- BMW X1 (700)
- Audi Q3 (662)
- Audi A3 (500)
- Volkswagen T-Roc (478)
- BMW X2 (425)
- Mercedes GLA (390)
- Skoda Octavia (321)
- Jeep Compass (312)
- Fiat Tipo (288)
Le auto ibride più vendute
- Fiat Panda (3.325)
- Toyota Yaris Cross (1.905)
- Ford Puma (1.648)
- Toyota Yaris (1.539)
- Lancia Ypsilon (1.186)
- Jeep Avenger (1.130)
- Kia Sportage (949)
- Volkswagen Tiguan (566)
- Toyota C-HR (543)
- Fiat 600 (475)
Le auto a GPL più vendute
- Dacia Sandero (2.134)
- Dacia Duster (1.267)
- Renault Captur (1.196)
- Renault Clio (757)
- DR 5.0 (524)
- Dacia Jogger (269)
- DR 3.0 (161)
- Lancia Ypsilon (152)
- EVO 5 (140)
- DR 6.0 (138)
Le auto elettriche
- Tesla Model Y (376)
- Volvo EX30 (263)
- BMW iX1 (155)
- Volkswagen ID.3 (124)
- MG4 (106)
- Ford Explorer (96)
- Peugeot 2008 (95)
- BYD Seal (92)
- Peugeot 208 (71)
- Fiat 500 (69)
Le auto ibride plug-in
- Cupra Formentor (320)
- Toyota C-HR (310)
- BMW X1 (132)
- Audi Q5 (117)
- Volvo X60 (117)
- Ford Kuga (115)
- Jeep Renegade (91)
- Volkswagen Tiguan (82)
- Mercedes GLC (62)
- Porsche Cayenne (53)
Le auto a metano
- Volkswagen Polo (2)
- Skoda Octavia (1)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.