I punti chiave
Porsche Taycan si rinnova per il 2024 ma parlare di un semplice restyling è davvero riduttivo. Sebbene all’esterno cambino pochi elementi – come i gruppi ottici LED Matrix HD o la gamma dei cerchi in lega – a mutare sostanzialmente è ciò che non si vede. Nuovi motori, nuova batteria e ricarica ancor più potente per rendere più efficiente la gestione energetica della vettura. La potenza sale fino a 952 CV per la versione Turbo S e approdano in gamma nuove sospensioni più performanti e sistemi ADAS più evoluti. Prezzi a partire da 105.530 euro.
Più potente e più efficiente
Sebbene siano passati solo pochi anni dal debutto di Taycan (avvenuto nel 2019), il mondo dell’elettrico ha fatto passi da gigante nel frattempo. La potenzialità dell’auto elettrica risiede proprio nella rapida capacità di aggiornamento, potendo mutare sostanzialmente il DNA di un veicolo con un semplice aggiornamento software, spesso effettuabile da remoto. Nel caso di Taycan, si è anche affiancato un nuovo hardware, grazie all’introduzione di nuovi motori e un nuovo pacco batteria. L’autonomia della versione base a trazione posteriore sale, ad esempio, da 503 a 678 km, sebbene vi sia un aumento di potenza da 408 a 490 CV. Migliorano anche le prestazioni, con lo 0-100 km/h concluso in 4,8 secondi, 0,8 in meno rispetto al modello uscente. La differenza è ancor più marcata per la versione di punta, la Turbo S, la cui potenza sale da 762 a ben 952 CV, fino a 1.100 Nm di coppia e l’autonomia passa da 467 km a ben 630 km. Si limano poi altri 0,4 decimi sullo 0-100 km/h, ora sceso a soli 2,4 secondi. Disponibile anche un momentaneo overboost, chiamato “Push to pass” per poter erogare ulteriori 95 CV per pochi secondi. La gamma si compone quindi della versione base a due o quattro ruote motrici, 4S, Turbo e Turbo S, al pari della versione uscente.
Nuova batteria
La casa di Stoccarda non ha ancora specificato cosa sia stato modificato rispetto al modello di prima generazione, ma sappiamo solo che la versione con batteria maggiorata, ora presenta una capacità lorda di 105 kWh, di cui 97 kWh netti, pur pesando meso dell’edizione precedente, così da aumentare la densità energetica (+13%). Anche il motore posteriore è stato sottoposto ad una cura dimagrate, di ben 10 kg, risultando ora più compatto di circa 15 mm per lato. La versione base sprigiona ora 565 CV e 590 Nm contro i 456 CV e 550 Nm della passata. Cresce anche la potenza massima di ricarica, passando da 270 a ben 320 kW, in grado di portare così la carica dal 10 all’80% in soli 18 minuti. In condizioni ottimali perciò, sarà possibile ricaricare fino a 315 km di autonomia in 10 minuti.
Cambia dentro e fuori
Se all’esterno presenta ora dei paraurti ridisegnati e nuovi gruppi ottici led Matrix HD, gli ingegneri Porsche hanno messo mano anche alla dinamica del veicolo, predisponendo di base per tutti gli allestimenti le sospensioni pneumatiche a doppia camera, a controllo elettronico. A richiesta sono poi disponibili le nuove sospensioni Porsche Active Ride, che mandano in pensione le precedenti e ormai storiche sospensioni Pasm con PDCC di Porsche. L’auto sarà quindi in grado di inclinarsi verso il centro della curva per compensare il rollio, abbassando la parte interna verso il punto di corda. Cresce anche la potenza massima di ricarica durante la fase di frenata, passando da 290 a 400 kW. L’aumento dell’autonomia è raggiunto anche grazie ad un nuovo modello di cerchi in lega da 21” che può assicurare circa 40 km extra.
All’interno si trova una strumentazione aggiornata, dalla miglior grafica e una piastra di ricarica ad induzione a 15W con sistema di raffreddamento, oltre ad un terzo display a richiesta posizionato di fronte al passeggero anteriore e nuove grafiche per il sistema multimediale.I prezzi di nuova Taycan base partono da una base di 105.540 euro, passando ai 118.079 per la versione Taycan 4 Cross Turismo e a 106.555 euro per la Taycan Sport Turismo.
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