
Confcommercio e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che mette a disposizione delle imprese associate 5 miliardi di euro di nuovo credito. L’obiettivo è finanziare la competitività e le transizioni innovative, in linea con gli obiettivi del Pnrr, per i quali il gruppo bancario ha previsto complessivamente 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle Pmi. L’accordo prevede inoltre commissioni agevolate per l’intero 2025 sui pagamenti Pos, con l’obiettivo di accrescere la competitività e favorire la nascita di nuove attività commerciali.
L’intesa è stata firmata dal presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, e dal responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese. Questo rinnova una partnership decennale che si propone di accompagnare le piccole e microimprese del settore in programmi di crescita e rafforzamento. Tra il 2020 e il 2024, Intesa Sanpaolo ha erogato circa 18 miliardi di euro alle aziende del commercio al dettaglio e all’ingrosso italiane.
Soluzioni finanziarie e digitalizzazione al centro dell’accordo
L’iniziativa si rivolge alle imprese associate a Confcommercio con soluzioni finanziarie e condizioni dedicate, servizi di consulenza e iniziative congiunte sul territorio. Una delle misure più significative è l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti Pos, già attivato dalla Banca nel 2022 e confermato per tutto il 2025. Questa decisione risponde a un’esigenza manifestata soprattutto dalle realtà commerciali più piccole, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei pagamenti digitali.
L’accesso al credito per le imprese di minori dimensioni sarà ulteriormente agevolato grazie a soluzioni completamente digitali. I finanziamenti a breve termine saranno accessibili direttamente dal canale internet dedicato, sia in fase di domanda che di perfezionamento, consentendo alle aziende di mantenere la consulenza del proprio gestore bancario e di amministrare l’operatività dalla propria sede.
I pilastri dell’accordo
Tra i fondamenti dell’accordo figurano:
- Soluzioni e strumenti di pagamento multicanale ed evoluti (es. SmartPos), che abilitano molteplici servizi (es. mance).
- Accesso a un nuovo processo del credito dematerializzato e digitalizzato.
- Supporto ai progetti di investimento in digitalizzazione ed energie rinnovabili.
- Definizione di modelli di business in chiave sostenibile, anche grazie ai Laboratori Esg di Intesa Sanpaolo.
- Strumenti per facilitare la nascita di nuove attività e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.
I contenuti dell’accordo saranno presentati agli associati in una serie di incontri locali congiunti, che coinvolgeranno le rispettive strutture territoriali di Confcommercio e Intesa Sanpaolo.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, ha dichiarato: “Il rinnovo dell’accordo con Intesa Sanpaolo è un’importante iniziativa nel quadro di una partnership di lungo termine tra la confederazione e il primo istituto bancario italiano. Nello specifico, l’accordo offre una serie di soluzioni molto richieste dalle nostre imprese nel settore dei pagamenti, cruciale per tutte le imprese del terziario nel loro quotidiano rapporto con i clienti/consumatori. Apprezziamo, in particolare, l’attenzione di Intesa Sanpaolo alla digitalizzazione e ai temi Esg dei nostri associati, argomenti che orientano la competitività presente e futura delle filiere e delle singole imprese”.
Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “L’accordo di oggi conferma che la collaborazione con le associazioni di categoria e l’ascolto dei nostri clienti è fondamentale per fornire risposte concrete alle loro esigenze.
Commissioni sui micropagamenti azzerate, altre agevolazioni sui Pos e facilità di accesso al credito grazie ai nostri canali digitali ci consentiranno di supportare gli investimenti per migliorare il business. L’obiettivo che condividiamo con Confcommercio è stimolare l’innovazione tecnologica e digitale del settore, così come l’efficientamento energetico che assume un sempre maggior impatto anche sui piccoli esercizi”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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