Nel caos dei ricorsi, tra timori di slittamento e caselle ancora da riempire, la Serie B ha una certezza: difendere il format a 20 squadre. La Lega guidata da Mauro Balata (foto), alla vigilia di una settimana molto calda che si apre oggi con l`assemblea dei club cadetti per fare tappa poi il 2 agosto al Tar con le udienze di Reggina e Lecco (escluse dal campionato con decisione del Collegio di garanzia del Coni), fissa gli obiettivi.
E proprio al Tribunale amministrativo la Lega B si presenterà con l`obiettivo di non vedere allargata la griglia delle squadre iscritte al torneo. «La Lega Serie B con i club associati è determinata nel difendere il format a 20 squadre - fa sapere l`associazione guidata da Balata -. Il campionato deve essere una competizione a 20 squadre poste tutte nelle stesse condizioni a tutela della competitività e della par condicio tra i club. Un`alterazione del format, a seguito di eventuali ammissioni in sovrannumero, comporterebbe infatti un danno patrimoniale e non patrimoniale gravissimo per tutta l`associazione».
Scongiurato intanto il rinvio al Tar all`11 agosto, mercoledì i giudici amministrativi dovranno pronunciarsi sui ricorsi della Reggina contro la mancata ammissione al campionato e del Lecco, prima ammesso dalla Figc e poi rimasto fuori nell`ultimo grado di giustizia sportiva in virtù dell`appello vinto dal Perugia contro i lombardi, che non hanno presentato la documentazione necessaria per l`iscrizione in tempo.
Poi ci sarà il consiglio di Stato (ultimo grado) il 29 agosto: dieci giorni dopo il week end di inizio del campionato. Oggi i club chiederanno di far partire la stagione con le date stabilite, aggiungendo ai calendari già varati una Y al posto di Lecco o Perugia, oltre alla X che c`è già per Reggina o Brescia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.