Roma - Dai bambini agli anziani, attraverso adolescenti e adulti, libri e giornali passano di mano: «Passaparola, la lettura è il cibo della mente». In sottofondo, una musica di Giovanni Allevi che ha prestato la sua opera a titolo gratuito. È la campagna per la promozione della lettura di stampa e libri promossa dal Dipartimento editoria della presidenza del Consiglio, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e quello dei Beni culturali per la promozione della lettura. Uno sforzo da 2,4 milioni di euro per invogliare, durante l'estate, gli italiani ad un maggior «consumo» di libri e giornali.
L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza con delega all'editoria, Paolo Bonaiuti, e dai ministri dell'Istruzione Maria Stella Gelmini e della Cultura Sandro Bondi. «Abbiamo voluto rispondere agli insistenti inviti del Parlamento e in particolare dalla commissione Cultura che in modo bipartisan ci ha chiesto di fare qualcosa per incrementare la lettura di libri e giornali nel nostro Paese», ha spiegato Bonaiuti.
Il risultato è «una serie di iniziative coordinate che culmineranno nella firma di un protocollo d'intesa tra il dipartimento editoria e i ministeri dell'Istruzione e dei Beni Culturali». La campagna, ha spiegato ancora Bonaiuti - si articolerà in due fasi: il lancio di uno spot su televisioni, radio e internet e inserzioni sulla carta stampata, che promuove la lettura invitando «quanti già hanno il "vizio" della lettura a passare il valore della loro esperienza (e qui il "passaparola") a coloro che leggono poco».
La seconda fase «prevede un protocollo d'intesa con i due ministeri interessati per lanciare una giornata della lettura (che dovrebbe svolgersi tra febbraio e marzo) e promuovere, nelle scuole elementari e medie un concorso per la migliore campagna di incentivazione della lettura. Poi la presidenza del Consiglio realizzerà la campagna vincitrice». Non solo: verrà lanciato anche un concorso per il miglior giornalino scolastico e «verrà chiesto ai giornali di distribuirlo in edicola».
Una campagna per la quale sono stati stanziati 2 milioni e 400mila euro, «di cui quasi la metà destinata a finanziare la campagna sulla stampa quotidiana, nazionale e locale, periodica, sui quotidiani
politici e su Internet, sulle radio nazionali e mediante affissioni di poster negli aeroporti, nei circuiti delle stazioni ferroviarie. L'iniziativa si svolgerà dal 3 al 26 luglio, e pensiamo ad un richiamo in settembre».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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