La chirurgia del futuro nell'azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata

Lunedì l'azienda San Giovanni Addolorata apre il primo corso per il trattamento delle malattie colo-rettali, rivolto a divulgare i più recenti progressi diagnostici e terapeutici con applicazione della tecnica mininvasiva laparoscopica e robotica

Lunedì si apriranno i lavori del primo Corso Residenziale di Chirurgia Laparoscopica Avanzata per il trattamento delle malattie colo-rettali, rivolto a divulgare i più recenti progressi diagnostici e terapeutici con applicazione della tecnica mininvasiva laparoscopica e robotica per il trattamento della patologia intestinale maggiore.
«L'esperienza ormai acquisita - spiega Luigi D'Elia, direttore generale dell'azienda San Giovanni-Addolorata - nel trattamento della chirurgia mininvasiva robotica è tale da consentire la trasmissione delle conoscenze con le indicazioni chirurgiche, tecniche, implicazioni anestesiologiche e complicanze in quella che ormai molti considerano la chirurgia del futuro, specialmente nella lotta ai tumori». «Il riconoscimento al corso - prosegue il manager - di ben 32 crediti ECM per i Medici, ai quali sarà consentita la partecipazione di volta in volta a interventi chirurgici in sala operatoria, conferma la validità di aver istituito nel nostro presidio l'apposita Scuola di Formazione in tale campo». «Oggi la resezione laparoscopica del colon e del retto - sottolinea il dottor Annibale D'Annibale, direttore dell'Unità Operativa Chirurgia Generale II (Indirizzo mininvasiva-robotica) e del Centro Nazionale di Chirurgia Laparoscopica e Robotica della scuola speciale Acoi e del Dipartimento delle Scienze Chirurgiche dell'azienda ospedaliera - a vent'anni dai primi interventi, per le difficoltà tecniche è poco diffusa (20 per cento dei casi) pur rappresentando un trattamento efficace anche per il cancro e con una più rapida ripresa postoperatoria del paziente».
L'esperienza di circa mille pazienti operati in laparoscopia e robotica per patologia colo-rettale della II Chirurgia del San Giovanni Addolorata è messa a disposizione dei discenti, che saranno coinvolti nella partecipazione agli interventi chirurgici in sala operatoria. Il Corso teorico-pratico si terrà nei giorni 27-28 e 29 aprile dalle 8 alle 18.

30 presso la II Chirurgia Presidio ospedaliero San Giovanni Corpo C e sarà preceduto da un seminario congressuale lunedì dalle 8 alle ore 16.30 presso la Sala Folchi del Presidio San Giovanni. Per iscrizioni e informazioni chiamare lo 06-77053465.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica