Il Tagliando garanzia attiva offerto da Midas ai propri clienti, una copertura che vale in tutti i centri europei del brand, è qualcosa di rivoluzionario nel campo dell'assistenza di un'automobile. Ma come reagiscono le case di fronte alla manutenzione fatta al di fuori della propria rete?
C'è il rischio di non vedersi riconosciuti i tagliandi, magari al momento della vendita dell'auto? «Assolutamente no - risponde categoricamente Andrea Franchi, amministratore delegato di Midas Italia - perché noi offriamo un'assistenza multimarca supportata da servizi certificati ed erogati con gli stessi standard in ognuno dei nostri centri grazie alla formazione continua di tutto il nostro personale nei centri che gestiamo direttamente e, in ultima analisi, ma non esiste una casistica al riguardo, offriamo anche la nostra assistenza legale». Cliente protetto, dunque, ma anche soddisfatto? «Direi di sì e con percentuali altissime, visto che - spiega Franchi - dalle nostre rilevazioni il 95% dei clienti è soddisfatto del servizio e, fatto assai raro come dimensione, il 46% degli stessi nel 2011 si diceva molto soddisfatto. È una percentuale che nei primi mesi dell'anno è salita al 55%, un indice che ci riempie di orgoglio».
La rete dei centri Midas in Italia è in espansione, ma come si entra a farne parte? Il processo è complesso e gli standard richiesti per i franchisee sono molto severi perché non si tratta di ricevere e vendere un bene, come spesso accade nei contratti di franchising, ma di offrire ed erogare un servizio secondo standard molto severi raggiungibili soltanto da candidati che provengono, in prevalenza, da esperienze di officina autorizzata di una casa. «Ogni anno alziamo l'asticella degli standard che chiediamo ai nostri affiliati - sottolinea Franchi - in particolar modo per quello che concerne il cliente, perché, mi si passi il neologismo che ho coniato, noi siamo clientomaniaci e vogliamo che lo siano anche i nostri franchisee. La nostra espansione in Italia passa, infatti, attraverso una selezione di candidati ma, al contempo, anche in seguito all'eventuale uscita dall'organizzazione di centri che non hanno dimostrato di possedere più i requisiti fondamentali fissati da Midas».Tra questi requisiti spicca il rispetto della persona (a tutti i livelli, all'interno delle aziende come nei confronti del cliente), un valore spesso sacrificato al business che, nel caso di Midas, diventa invece un fattore decisivo per raggiungere il massimo dei voti: la Certificazione Premium rilasciata dall'azienda.
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