Antonio Risolo
Compie 50 anni il più grande salone nautico del nord Europa, punto di riferimento del mercato mondiale. Al Boot Düsseldorf, che aprirà i battenti sabato prossimo, ci saranno oltre 2mila espositori provenienti da circa 70 Paesi (1.923 nel 2018). E gli organizzatori puntano a battere anche il record di visitatori che nella passata edizione sono stati 247mila. Ma il leitmotiv è sempre lo stesso: efficienza tedesca nell'organizzazione e genio italiano negli stand. Di seguito una sintesi delle novità che i maggiori costruttori italiani esporranno al Düsseldorf Exhibition Centre.
AZIMUT YACHTS Sono sei i modelli in vetrina del marchio del gruppo Azimut-Benetti: Azimut 77S e Azimut S6 per la Collezione S; Azimut 60 e 66 della linea Fly; Magellano 43; Atlantis 51 della Collezione Atlantis. «La qualità dei visitatori e un'organizzazione impeccabile fanno del Boot Düsseldorf 2019 un appuntamento per noi irrinunciabile e per questo scegliamo di esporre i modelli più rappresentativi della nostra gamma - dice Marco Valle, amministratore delegato di Azimut Yachts - Esponiamo esemplari di tutta la gamma a coprire tutti i segmenti di mercato».
FERRETTI GROUP C'è grande attesa per la conferenza stampa di sabato mattina quando l'ad Alberto Galassi farà «annunci importanti». Oltre ai nuovi prodotti - sarà svelato il nuovo progetto Pershing - sapremo anche dell'acquisizione del cantiere Wally (vela) e del nuovo sito produttivo in Adriatico. Sette i modelli esposti nella Halle 6: Ferretti Yachts 550 e Ferretti Yachts 670; 38' Rivamare, 56' Rivale e 66' Ribelle per il brand Riva, Pershing 5X e, appunto, la world première del marchio Pershing.
MANGUSTA YACHTS Anche quest'anno Mangusta è presente al Boot di Düsseldorf con il suo rappresentante per la Germania, Alfred Zurhausen di Mpn Marine. Nella Halle 6 saranno visibili diversi modelli in scala dell'attuale gamma che comprende tre linee: Maxi Open Mangusta, yacht veloci e sportivi; la linea Mangusta Oceano, dislocanti a lunga percorrenza, di cui in due anni sono state messe in acqua già quattro unità; la nuova linea Mangusta GranSport, connubio di prestazioni al top e range transoceanico (il 54 metri che ha appena attraversato l'oceano Atlantico).
MONTE CARLO YACHTS Il nuovo corso parte da tre nuovi progetti, il primo dei quali sarà presentato in anteprima mondiale nella lussuosa lounge curata da Giorgetti. Nella conferenza stampa di domenica saranno svelati i dettagli degli altri due modelli in arrivo nel corso dell'anno. «Rinnovamento nella continuità: questo è il modo in cui intendiamo l'evoluzione della nostra gamma - sottolinea Fabrizio Iarrera, managing director di Mcy - Siamo orgogliosi di presentare tre nuovi modelli che rappresentano la nostra vision, la nostra identità e la forza del Gruppo Bénéteau, un segno tangibile di un costante investimento orientato alla crescita e allo sviluppo della nostra azienda».
SANLORENZO Con la recompra delle quote (23%) cedute nel 2013 ai cinesi di Sundiro Holding, il marchio torna tutto italiano. L'azienda si presenta quest'anno al boat show con uno stand completamente nuovo: container che richiamano il mondo della costruzione navale si alternano ad ambienti dalla massima eleganza e purezza estetica. Il concept, firmato dall'art director Piero Lissoni, si ispira così da un lato allo stile industriale degli anni Sessanta. Il prescelto per rappresentare lo stile Sanlorenzo, è lo yacht crossover SX88 esposto nello stand. Si tratta di un modello altamente innovativo, ricco di proposte inedite e di soluzioni intelligenti, razionali e pratiche. Dal suo esordio ne sono state vendute circa 20 unità. Il concept del motoryacht è nato nell'ufficio stile di Sanlorenzo, sotto la guida di Luca Santella con gli apporti creativi di Officina Italiana Design fondata da Mauro Micheli & Sergio Beretta. Le linee d'acqua sono state disegnate da Lou Codega, noto progettista americano di barche da pesca veloci e oceaniche.
UCINA L'associazione confindustriale, infine, sarà presente con «Casa Italia», lo stand istituzionale (Halle 7 A - G01) per l'internazionalizzazione delle imprese. Sarà il punto di riferimento per le 138 aziende italiane presenti. Al Boot Düsseldorf, tra l'altro, saranno svelate le prime anticipazioni sul 59° Salone Nautico in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.
«Saremo Casa Italia - dice Carla Demaria, presidente Ucina - un point dove tutte le aziende italiane, espositrici e non, potranno incontrarsi, fare business e ricevere importanti aggiornamenti sulle nuove normative, fiscalità e altro ancora».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.