Ci sono anche due italiani tra le persone ferite nell’incidente stradale avvenuto domenica sera a Manhattan, a New York. Matteo Maj e Giulia Gardani sono stati investiti all’incrocio della West 36th Street e la 6th Avenue da una Honda Accord ad alta velocità non rispettando il semaforo rosso. La donna al volante – la ventinovenne Iman Lucas – è immediatamente scappata, ma è stata arrestata dalla polizia newyorkese poche ore dopo a causa di un altro incidente lungo la Long Island Expressway. Come riportato dalla stampa statunitense, le autorità hanno escluso che all’origine dell’incidente vi sia stata intenzionalità o matrice terroristica.
Chi sono i due italiani investiti a New York
Come riporta La voce di New York, i due coniugi originari di Piacenza coinvolti nell’incidente si trovavano a New York come ultima tappa di un viaggio d’Oltreoceano della durata di due settimane. Rispettivamente graphic designer di 51 anni e istruttrice federale di tennis di 34 anni, Matteo Maj e Giulia Gardani avevano visitato anche Chicago e Boston e sarebbero dovuti rientrare in Italia nella giornata di lunedì 21 agosto. Come sottolineato da Monica Maj, sorella di Matteo, i due sono sposati da circa due anni. Una coppia che ha sempre amato viaggiare e già “esperta" di voli verso gli States. Questo, in particolare, era stato programmato da tempo dopo il rinvio causa pandemia da Covid-19.
Matteo Maj - noto anche come componente dello staff del Teatro Gioco Vita di Piacenza - è stato operato per un trauma facciale e nelle prossime ore finirà ancora sotto i ferri per un intervento a tibia e perone. Giulia Gardani è arrivata al Cornell Hospital in condizioni gravi ed è stata sottoposta a un intervento chirurgico di cinque ore per una lesione alle vertebre cervicali. Le sue condizioni di salute restano critiche, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Monica Maj ha rivelato di aver ricevuto la notizia dal fratello poche ore dopo l’incidente, mentre si trovava ricoverato in ospedale. “La notizia ci ha sconvolto ma Matteo ci ha rassicurato di essere fuori pericolo, così come, seppur il quadro clinico è ancora abbastanza critico, non si trova in pericolo di vita neppure Giulia”, le parole della sorella del 51enne.
Un commento anche sulla dinamica dell’incidente: “Matteo ci ha raccontato che stava attraversando assieme a sua moglie lungo le strisce pedonali, con loro altri passanti, e improvvisamente è sopraggiunta quell’auto che ha travolto tutti. Tutto è successo in una frazione di secondi”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.