Nuova sparatoria negli Stati Uniti. Venerdì pomeriggio un uomo ha aperto il fuoco allo State Hospital di Concord, nel New Hampshire. Come riportato dalla Cbs, il bilancio è di due morti, compreso l'aggressore. A differenza di quanto reso noto pochi minuti dopo il conflitto a fuoco - avvenuto nell'atrio della struttura - non sono state registrate altre vittime: tutti i pazienti del centro psichiatrico sono salvi. La persona colpita all'ingresso dell'ospedale era stata ricoverata d'urgenza, ma non c'è stato niente da fare: i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Non sono state ancora fornite le identità delle due persone decedute e neanche il motivo della sparatoria.
The shooting incident was contained to the front lobby of New Hampshire Hospital. All patients are safe and there is no active threat to the public. The scene remains active while authorities investigate a suspicious vehicle. Please avoid the area at this time. pic.twitter.com/o7knlA5ewN
— NH Homeland Security and Emergency Management (@NH_HSEM) November 17, 2023
Il Dipartimento per la sicurezza interna e la gestione delle emergenze Hampshire ha dichiarato in una nota: "Siamo consapevoli di quanto sta accadendo presso l'ospedale del New Hampshire. La polizia è sul posto e sta rispondendo". Pochi minuti dopo, il dipartimento ha confermato la morte del sospettato: la situazione al momento è sotto controllo. Immediato l'intervento del governatore Chris Sununu: “Lo Stato si è immediatamente mobilitato e sul posto sono intervenuti i primi soccorritori e le forze dell’ordine. Forniremo quanti più dettagli possibili man mano che questa situazione si svilupperà”. Attesi aggiornamenti a stretto giro di posta: il colonnello Mark B. Hall, direttore del Dipartimento di sicurezza del New Hampshire, ha indetto una conferenza stampa.
Lo State Hospital di Concord è una struttura psichiatrica da 185 posti. Il centro dispone di proprie forze di sicurezza in uniforme e all’entrata richiede ai visitatori di passare attraverso i metal detector. Le autorità sono al lavoro per ricostruire la dinamica di quanto accaduto e stabilire il movente. Le autorità hanno chiesto ai residenti di non avvicinarsi alla zona della struttura, poiché sono in corso i rilievi del caso.
Gli agenti, infatti, hanno individuato il possibile veicolo dell’aggressore. Ricordiamo che appena tre settimane fa è stata registrata un’altra sparatoria negli Stati Uniti, per la precisione a Lewiston, nel Maine. Il bilancio è stato decisamente diverso: 18 morti e 13 feriti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.