F-35 scomparso nel nulla, mistero sui cieli americani: "Come diavolo è possibile?"

L'episodio risale a domenica scorsa, quando il pilota del caccia è stato costretto a eiettarsi dal velivolo. Proseguono le ricerche dell'F-35, ma al momento dell'aereo non vi è traccia

F-35 scomparso nel nulla, mistero sui cieli americani: "Come diavolo è possibile?"
00:00 00:00

È mistero su cosa sia accaduto all'aereo cacciabombardiere multiruolo F-35B Lightning II dell'aeronautica Usa scomparso domenica scorsa al largo delle coste della Carolina del Sud, dopo che il pilota appartenente al corpo dei Marines è stato costretto a eiettarsi dal velivolo. Il militare è riuscito a mettersi in salvo e non ha riportato gravi conseguenze, eppure nulla si sa circa il destino del jet militare, di cui sono state perse le tracce.

Cosa sappiamo fino ad ora

L'incidente si è verificato intorno alle 14.00 (ore locali) di domenica, quando il pilota, avendo molto probabilmente perduto il controllo dell'F-35B si è visto costretto a eiettarsi dal velivolo e paracadutarsi a terra. L'uomo è riuscito ad atterrare senza problemi in un'area vicino a North Charleston, nella Carolina del Sud. È stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, dove ha ricevuto le cure necessarie. A quanto pare non ha riportato serie conseguenze e le sue condizioni sono stabili, come confermato anche dal maggiore dei Marines Melanie Salinas.

Il jet F-35B Lightning II, hanno fatto sapere le autorità, era partito dalla stazione aerea del corpo dei Marine di Beaufort. Faceva parte di uno squadrone di addestramento all'attacco e volava insieme a un altro caccia. Non è ancora possibile sapere che cosa sia accaduto di preciso. Secondo i funzionari incaricati di condurre le indagini, non ci sono prove che i due jet possano essersi scontrati, anche perché il secondo caccia è poi atterrato senza alcun problema alla base di Charleston.

Solo un esame dell'F-35B coinvolto potrebbe dare delle risposte, ma il problema risiede proprio in questo: del velivolo non vi è traccia e le autorità competenti lo stanno ancora cercando.

L'annuncio dell'Air Force

Ha generato un certo stupore l'annuncio fatto in queste ore dalla Joint Base Charleston. "Se avete informazioni che possono aiutare le nostre squadre di recupero a localizzare l'F-35, per favore chiamate il Centro operativo della difesa della base", è l'appello pubblicato su X-Twitter.

Forse perché dotato di capacità stealth, il caccia ipertecnologico è particolarmente difficile da rintracciare con i radar, tanto che a distanza di ore le autorità Usa non sanno ancora dove sia finito. Si tratta di un modello prodotto dalla Lockheed Martin al costo di circa 80 milioni di dollari, è armato e dotato delle migliori tecnologie. Mentre l'esercito statunitense sta facendo il possibile per rintracciarlo, sul web impazzano i meme, con l'immagine dell'aereo incollata sui cartocci del latte, come viene solitamente fatto quando in caso di persona scomaparsa.

Grande imbarazzo, dunque, per le autorità americane.

Il deputato repubblicano Nancy Mace ha sbottato: "Come diavolo si perde un F-35? Com'è possibile che non ci sia un dispositivo di localizzazione e chiediamo al pubblico cosa fare, trovare un jet e consegnarlo?".

Al momento, tuttavia, del caccia tecnologico non c'è traccia. Alle ricerche si è aggiunto anche un elicottero della Divisione delle forze dell'ordine della Carolina del Sud.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica