Continuano a tremare i Campi Flegrei. Dalle ore 6.06 di questa mattina sabato 18 maggio, così come segnalato dall'Ingv (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), è in corso uno sciame sismico nell'area. L'evento maggiore si è registrato alle 6.30 e ha avuto una magnitudo di 2.8. Il terremoto è avvenuto in zona Solfatara ad una profondità di 2,8 km. In un primo momento il sisma era stato stimato in 3.7. Fino ad ora sono 16 i fenomeni registrati.
In seguito all’evento più forte, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, anche in diverse aree di Napoli, a causa della scarsa profondità. Al momento, per fortuna, dalle prime verifiche non risultano feriti o danni.
Comunicato aggiornamento #INGV n. 2
— INGVvulcani (@INGVvulcani) May 18, 2024
Dalle h.6:06 loc. del 18/05/2024 è in corso uno sciame sismico ai #CampiFlegrei. In via preliminare, sono stati rilevati 16 terremoti con M ≥ 0.0 e una M massima 2.8 ± 0.3
Seguiranno nuove info
Banca dati Gossip: https://t.co/7nL6vFqFOI pic.twitter.com/KqweeQqWAL
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha rassicurato la popolazione con un messaggio pubblicato su Facebook. "Buongiorno a tutti, un risveglio con un nuovo sciame sismico, stiamo monitorando la situazione, come sempre sarete aggiornati su tutto, sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano, scrivetemi per ogni eventuale richiesta". Lo stesso primo cittadino ha anche scritto che "per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891, Protezione Civile : 081/18894400.
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno".
Come spesso accade in situazioni simili sono molti i post pubblicati sui social da persone che hanno avvertito il terremoto. Su X Paola C. ha scritto: "E anche stamattina una bella sveglia".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.